Beni artistici e monumentali

Il territorio del Comune di Garbagnate Milanese si compone di un importante nucleo centrale “Garbagnate Centro” e di frazioni e quartieri periferici alcuni di antica formazione: S. Maria Rossa con Siolo e Bariana ed altri di recente: Quadrifoglio, Groane e Serenella.

I principali beni artistici e monumentali si distribuiscono su tutto il territorio. Seguendo l´itinerario potrai conoscere i principali.

 

Notizie storiche su Garbagnate si trovano nei numerosi studi di Salvatore Capodici, testi dai quali sono state liberamente tratte buona parte delle notizie ed alcune delle fotografie antiche qui riportate; in “Vecchia Garbagnate: su e giù per corti e vicoli” di Claudio Volentieri; in ” La chiesa di S. Giovanni Battista” di Maria Teresa Capodici e in “Società e lavoro a Garbagnate M. Documenti. 1871-1939” edito dal Comune di Garbagnate Milanese. Tutte le pubblicazioni citate ed altre sull´argomento, fra le quali il settimanale Luce ed il mensile Dialogo tra noi, si trovano in Biblioteca Comunale Le fotografie provengono dall´archivio del Centro di Documentazione di Storia Locale della Biblioteca; alcune di esse sono di Giorgio Gaiani, Gianluca Borroni e del Gruppo Fotografico Garbagnatese.

 

Se vuoi saperne di più entra nel catalogo del Consorzio Sistema Bibliotecario (www.csbno.net) e consulta il materiale in Biblioteca.