Corso di Fumetto: storytelling e personaggi

Corso per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni, a cura di Gianfranco Florio.
13 lezioni (12 didattiche; l’ultima per correzioni finali, ed eventuale recupero ore) da 2 ore, ogni Lunedì, dalle 17:00 alle 19:00, dal 25 Settembre, presso la Biblioteca.
Quota di iscrizione: 10 euro.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso sarà un piccolo ma approfondito viaggio nel mondo del Fumetto, con una particolare attenzione allo storytelling, ed alla creazione dei personaggi.
Lo storytelling è il cuore del racconto, il percorso si prefigge l’obbiettivo di trovare il gusto estetico dei partecipanti (non imporre nessuno stile) e di valorizzarlo con l’aiuto delle tecniche professionali, così da farlo esprimere al meglio.
Infine, verrà prestata molta attenzione ai personaggi (cuore di ogni storia), alla recitazione e alla psicologia dei protagonisti.

TEMI TRATTATI

• Conoscenza dei partecipanti (individuazione dei gusti e degli stili)
  • Il mestiere del Fumettista al giorno d’oggi
  • Storia del Fumetto (accenni storici e fasi cruciali)
  • Raccontare con l’Arte Sequenziale
  • La tavola (cos’è una tavola, una vignetta, un’inquadratura, i ballon ecc.)
  • Concept e thumbnails
  • Layout
  • Clean up e inchiostrazione
  • Character design e personaggi
  • Linea d’azione
  • Silhouette
  • Volume dei personaggi, stereotipi e contrasti

L’ordine dei temi è da considerarsi indicativo, varierà in base all’andamento del corso. Ad ogni modo, i temi verranno trattati in maniera esaustiva.
Alla fine di ogni lezione verranno assegnati degli esercizi da fare a casa. Nelle lezioni successive, ci sarà spazio anche per la verifica degli esercizi fatti; tale fase è molto importante, è parte della didattica.

OBIETTIVO FINALE
Lo scopo ultimo sarà di avere uno studio dei personaggi creati da ogni singolo partecipante, e l’impostazione di una o più tavole con i criteri acquisiti dello storytelling.

IL DOCENTE: GIANFRANCO FLORIO
Nato a Bari nel 1982, vive e lavora a Milano.
Nel 2007 Inizia a collaborare con la Walt Disney Company Italia illustrando i Magazine “Cip e Ciop”, “Toy Story” e “Cars”, prima di dedicarsi agli adattamenti a fumetti dei film Disney/Pixar, tra cui “Planes” e “Planes 2”. Disegna inoltre per il settimanale “Topolino”, e per i mensili “Paperinik”, “Paperino” e “Zio Paperone”, oltre che per la nuova serie di “Ducktales”.
È creatore, insieme a Davide Barzi e Luca Usai, delle strisce satiriche di Paputsi, pubblicate sulla rivista “Scarp De’ Tenis”.
Recentemente ha collaborato, sempre per Disney, a diversi progetti a fumetti, tra cui “Big Hero 6”, “Moongirl And The Devil Dinosaur” e “Elemental”.

INFO E ISCRIZIONI:

• Biblioteca Corte Valenti (Via Monza 12)
  • 02.78618.700
  • biblioteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it