Maltempo: segnalazione danni da trasmettere a Regione Lombardia

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per gli eccezionali eventi atmosferici del 21 e del 24 Luglio; si tratta di un passaggio fondamentale affinchè Regione possa riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni.

Il Comune di Garbagnate Milanese mette a disposizione un modulo da compilare per avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi, qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.
Le segnalazioni verranno accettate esclusivamente se comunicate attraverso il modulo presente in allegato.

Il documento va compilato, digitalmente o manualmente, e fatto pervenire al Comune entro le ore 12:00 del 31 Luglio 2023:

È inoltre possibile compilare il modulo cartaceo direttamente all’URP negli orari di apertura al pubblico, portando con sé la fotocopia della carta di identità (o di altro documento di riconoscimento), e le foto in formato cartaceo dei danni lamentati.

Attenzione: eventuali moduli incompleti non verranno tenuti in considerazione.
Assicuratevi pertanto di aver apposto entrambe le firme (la prima relativa alla dichiarazione, la seconda relativa all’accettazione dell’informativa privacy), di aver compilato il modulo in tutte le sue parti e di aver inserito tutti gli allegati.

DOMANDE FREQUENTI

Il Comune  sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
No, il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini al fine di trasmetterli a Regione Lombardia. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia, nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è comunque possibile presentare il modello per cercare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questa fase, ci si sta limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia. Tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo.
Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione degli eventuali contributi, valutando anche le coperture assicurative.
Si invitano quindi i cittadini in possesso di polizza assicurativa ad attivarsi per l’apertura del sinistro presso la propria compagnia assicurativa.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai Tecnici Comunali?
No, non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

Quale tipologia di danni deve essere segnalata?
Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente i beni immobili, sia di cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche (Comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo).