Comunicazione con l′ente

Realizzato per garantire trasparenza all´azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del Cittadino, in una prospettiva di generale rinnovamento organizzativo, l´Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente ed il più possibile in tempo reale, ad orizzontarsi negli uffici e nei procedimenti con un impiego di tempo che sia il minore possibile, a proporre idee o suggerimenti di miglioramento così come ad inoltrare un reclamo, ad avere un loro ruolo attivo e partecipativo nelle scelte della città.
Tutto questo è legge, ma è soprattutto un dovere della Pubblica Amministrazione oltre che rispettoso del primo destinatario della propria azione, il cittadino.
Attraverso il perseguimento di una comunicazione di qualità – che significa riuscire a raggiungere ogni tipologia all´interno della propria popolazione e attraverso la volontà di conoscere il grado di qualità percepita dei servizi erogati – si vuole pertanto e naturalmente rafforzare il rapporto di fiducia dei Cittadini con l´Amministrazione Comunale.

 

Le attività di informazione e di comunicazione dell´URP sono, in particolare, finalizzate a:
  • illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne la applicazione
  • illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento
  • favorire l´accesso ai servizi pubblici
  • attuare, mediante l´ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti

Si informa:

  • sull´organizzazione, le competenze ed i servizi del Comune
  • sugli orari di apertura degli uffici e di ricevimento dei responsabili dei procedimenti amministrativi
  • su circolari e atti amministrativi di carattere generale emanati dall´Amministrazione Comunale
  • sui concorsi pubblici attraverso il collegamento e consultazione di Gazzette e Bollettini Ufficiali
  • su iniziative culturali, sociali, politiche, sportive, ricreative dell´Amministrazione Comunale e manifestazioni di vario genere Associazioni presenti sul territorio
  • su altri servizi della Pubblica Amministrazione
  • sui trasporti (urbani, ferrovie ecc.)

Si fornisce:

  • bandi di gara e relativa modulistica
  • bandi di concorso e relativa modulistica
  • bandi comunali e relativa modulistica
  • modulistica di uffici e servizi di tutta L´Amministrazione Comunale
  • materiale informativo predisposto dagli uffici e servizi comunali e della P.A. in generale
  • depliant, opuscoli informativi e pubblicazioni
  • attività di consulenza di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative

Si garantisce:

  • il diritto d´accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del comune di cui alla legge 7 agosto 1990 n.241
  • La ricezione di reclami, segnalazioni, suggerimenti inoltrati dai cittadini e la loro gestione secondo una precisa procedura
LEGGI DI RIFERIMENTO

Per ulteriori informazione fare riferimento alle seguenti leggi vigenti:

  • Decreto Legislativo 18/08/2000: N° 267
  • Legge N° 150/2000
  • Legge N° 241/90 e successive modificazioni
PEC – POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

La Posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard, a cui si aggiungono le caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione, tali da assicurare un valore legale ai messaggi: uno strumento innovativo per dialogare con tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Un vantaggio per Amministrazioni, Dipendenti e Cittadini
La certezza delle comunicazioni tra Amministrazione e Cittadino è una condizione fondamentale per una PA efficace ed efficiente. È anche una garanzia di trasparenza. Con la PEC gli uffici della Pubblica Amministrazione possono dialogare direttamente con i Cittadini e i Dipendenti pubblici via e-mail. La PEC offre una grande possibilità di semplificazione dei procedimenti, riducendone i tempi di esecuzione e assicurando qualità ed efficacia al servizio.

La PEC è uno strumento innovativo attraverso il quale un messaggio di posta elettronica assume lo stesso valore giuridico di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC consente quindi una progressiva riduzione della corrispondenza cartacea nei contatti tra la P. A. e le aziende, i professionisti, i cittadini. I cittadini potranno inviare agli enti pubblici e ricevere pratiche e certificati e potranno entrare in contatto con le aziende per l´attivazione di contatti e le comunicazioni ufficiali; i professionisti potranno gestire le comunicazioni ufficiali con gli Enti di previdenza e in generale con la P.A., inviare e ricevere contratti e fatture; le imprese, a loro volta, potranno gestire le comunicazioni a valore legale con INPS, INAIL e Camere di Commercio, dichiarare l´inizio o la cessazione delle attività con l´Agenzia delle Entrate, inviare documenti.
Il Comune ha adempiuto a tali obblighi dotandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, pubblicando tale indirizzo sulla home page del proprio sito Internet e comunicandolo all´Indice P.A. (www.indicepa.it).

COMUNICARE CON L´ENTE
L´utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) per comunicare con l´Ente è riservato a coloro che dispongono di una casella PEC, la quale certifica, con valore legale, l´avvenuto ricevimento del messaggio da parte del destinatario e l´identità del mittente.
Sul sito del DigitPA – Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, è possibile trovare tutte le informazioni sull´attivazione di una casella PEC personale e conoscere l´elenco dei gestori.
Per coloro che non dispongono di una casella PEC, il messaggio dovrà essere inviato all´indirizzo di posta elettronica istituzionale protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it

L´utilizzo di altri indirizzi di posta istituzionali non garantisce il seguito alle comunicazioni e la loro protocollazione.

  • Documenti
Nome File Dimensione
Modulo-richiesta-danni_Layout-1.pdf 42 KB
Modulo-richiesta-accesso-atti-copia-nuovo_Layout-1.pdf 51 KB
Autocertificazione_dich.-sostitutiva-di-cert-copia-1.pdf 16 KB