Consulenza sociale

SEGRETARIATO SOCIALE
Il Segretariato sociale è un servizio di prima accoglienza per le persone che non hanno mai avuto contatti con i Servizi Sociali. Nell’ambito del segretariato possono essere fornite informazioni di vario genere (invalidità civile, protesi e ausili, amministrazione di sostegno, attività di tramite con servizi e risorse del territorio).
Il Segretariato è attivo ogni giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Il cittadino vi può accedere senza appuntamento e sarà ricevuto da un Assistente Sociale.
Se necessario, al termine del colloquio sarà fissato un appuntamento per approfondire la situazione presentata dalla persona.
ATTIVITA´ DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Le attività svolte in quest´ambito sono molteplici e riguardano tutte quelle attività pratiche e concettuali (es. offrire informazioni in merito ai diritti, alle prestazioni ed alle modalità di accesso ai servizi; dare notizie pertinenti ed aggiornate sulle risorse sociali pubbliche e private disponibili nel e fuori territorio; fornire consulenza personalizzata al singolo ed ai nuclei familiari volta a risolvere una specifica situazione; formulare pareri, a volte anche di ordine giuridico (riguardanti per lo più tutela/curatela/amministrazione di sostegno, parenti tenuti agli alimenti; tutela giuridica dell´anziano, etc.); operare, con gli strumenti e le competenze specifiche della professione, con interventi di consulenza e sostegno psico-sociale.
Gli assistenti sociali ricevono su appuntamento.