Aggiornamento lavori Via Monza e Via Palestrina

Al momento, in Città, abbiamo alcuni cantieri aperti, ed altri interventi sono previsti, per rendere Garbagnate più ordinata e più sicura.
Alcuni lavori sono di prevenzione, altri sopperiscono ad anni di mancata manutenzione, altri ancora, non essendo in superficie, “non si vedono”, ma sono altrettanto importanti.

In particolare, vi aggiorno sulle situazioni di Via Monza e di Via Palestrina.

In quest’ultima, stiamo rifacendo i marciapiedi; grazie all’arretramento dei pali di illuminazione verso le recinzioni, inoltre, il passaggio sarà più agevole.
Il Comune ha svolto il proprio compito con puntualità: come da programma, abbiamo consegnato diversi giorni fa il cantiere ad A2A, che deve realizzare i nuovi plinti di sostegno in cemento armato, per poi permettere al Comune di concludere l’opera. È dunque la società concessionaria della pubblica illuminazione a non aver dato continuità al flusso di lavori.
Ci è stato comunicato che gli interventi dovrebbero ripartire a breve: stiamo vigilando affinchè ciò avvenga il prima possibile e senza ulteriori interruzioni.

In Via Monza, invece, sono previsti la demolizione ed il rifacimento dei marciapiedi.
Nello svolgimento dei lavori, tuttavia, si è scoperto che il tratto fognario non raccoglie solo acqua piovana, come da schemi in possesso di AmiAcque, ma anche scarichi residenziali.
Date le condizioni vetuste del tratto fognario, la società concessionaria per il Comune del sistema di fognatura ha preso la decisione di rifare “ex novo” questo tratto di fognatura, e riallacciare le residenze: da qui, una nuova, imprevista, progettazione, che ha dilatato i tempi. La successiva messa in opera, comunque, dovrebbe partire in tempi rapidi, ed anche in questo caso, siamo attivi per indirizzare le attività al meglio.

Anche a nome del Sindaco Barletta, colgo l’occasione per ringraziare Ufficio Tecnico e Polizia Locale per il coordinamento degli interventi, ed i cittadini per la pazienza e per la comprensione.

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Dott. Alberto Pirola