Progetto “Garbagnate Cardioprotetta”

Ogni anno, circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso; in pratica una città di media grandezza che scompare. Un terzo degli arresti cardiaci improvvisi avviene nei luoghi pubblici.
L’arresto cardiaco può colpire chiunque, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto e può essere combattuto solo entro i primi minuti attraverso due manovre fondamentali: la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Raggiungere le persone colpite da arresto cardiaco all’interno di un comune non è sempre facile e veloce.
Inoltre, circa il 77% delle persone colpite da arresto cardiaco non è mai solo: ecco perché è fondamentale la formazione dei cittadini alla manovre salvavita, per ridurre i tempi di intervento e aumentare la possibilità di sopravvivenza della persona.

Alla luce di queste considerazioni, gli obiettivi del progetto Garbagnate Cardioprotetta sono:

• diffondere la cultura del primo soccorso “laico” in situazioni di emergenza;
  • formare cittadini volontari alle manovre BLS-D (basic-life-support-defibrillation);
  • diffondere sul territorio defibrillatori semiautomatici opportunamente segnalati e raggiungibili dalla cittadinanza.

Sul territorio comunale sono presenti postazioni di defibrillazione adeguatamente posizionate e segnalate.
Cittadini in grado di riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità, e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo, possono donare una seconda chance di vita ad una persona.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, la Croce Rossa di Garbagnate offre la possibilità di formare, a titolo gratuito, tutti i cittadini che abbiano voglia di dedicare tempo ad apprendere le manovre salvavita.
La formazione prevede due fasi:

• una collettiva, in cui i volontari/formatori della CRI – con l’ausilio di manichini e video dimostrativi ed in uno spazio pubblico e molto capiente – forniscono le nozioni base a quante più persone possibile;
  • un corso completo ed avanzato, presso la sede di Via Matteotti, dedicato alle persone che hanno ricevuto un’infarinatura durante la “formazione di massa”.

La Croce Rossa di Garbagnate, in maniera continuativa (indicativamente a cadenza mensile), terrà un corso, presso i propri locali, per formare i cittadini interessati, ed al tempo stesso per raccogliere fondi per acquistare defibrillatori in un numero sufficiente a coprire l’intero territorio, così da rendere Garbagnate effettivamente cardioprotetta.

Vi invitiamo a partecipare ed a supportare questo prezioso progetto!

Per informazioni:
Anna Lucenò