Il Comune di Garbagnate scelto per sperimentare la App Io

Si parte con le notifiche per il Trasporto Scolastico e per i servizi di Pre/Post-Scuola

App IO: cos’è.
IO è l’app dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.
L’obiettivo è facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi garantiscono.

Una nuova visione dei servizi pubblici
IO è l’app per i cittadini, progettata con i cittadini, ed esprime una nuova visione dei servizi pubblici, che mette il cittadino al centro della relazione con le istituzioni.
Finora, infatti, le persone dovevano districarsi tra decine di piattaforme digitali per capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire i relativi adempimenti verso lo Stato. Con IO, invece, sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate ad uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.
Parallelamente, la Pubblica Amministrazione migliora l’efficacia della relazione con i propri utenti e la conoscenza che i cittadini hanno dei servizi erogati.

Principali funzioni

• ricevere messaggi e comunicazioni da un ente
  • ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione (es. carta d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ai nidi…), aggiungendo i promemoria nel proprio calendario con un click
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento
  • (prossimamente) ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone
  • (prossimamente) avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…).

Il commento dell’Assessore alla Semplificazione Amministrativa, Dott.ssa Primavera Abate
Garbagnatesi, volete far parte della sperimentazione di una app destinata a cambiare il rapporto con la Pubblica Amministrazione? È questo l’appello che mi sento di lanciare ai miei concittadini!
In futuro, infatti, IO si diffonderà progressivamente, divenendo il punto di riferimento completo, ricco e semplice per la relazione con gli enti pubblici. Per i Garbagnatesi tutto ciò è già realtà!
Al momento è possibile ricevere notifiche per la scadenza dei pagamenti dei servizi di Trasporto Scolastico e di Pre/Post Scuola, ma altre funzioni verranno via via inserite.
Sono contenta ed entusiasta della possibilità di anticipare i tempi di una app davvero formidabile!

Il commento del Sindaco Barletta
Continua il percorso di avvicinamento dell’Amministrazione ai cittadini, sia a livello di strumenti, che di semplificazione.
Sono incuriosito e soprattutto orgoglioso di questa sperimentazione. È l’inizio di un’offerta di servizi sempre più ampia, ma ancor di più racconta di una “filosofia”, di un metodo: mettere i Garbagnatesi al centro, fornire servizi facili ed intuitivi. Sono soddisfatto!

Per approfondire: link utili