Certificati Anagrafici: ora rilasciati tramite il Portale Servizi sul Sito del Comune!

Il Portale Servizi sul Sito del Comune si arricchisce di una nuova, utilissima sezione: “Rilascio Certificati Anagrafici Online”, in aggiunta alla già nota “Presentazione delle Pratiche Online”.
Il cittadino residente, dopo essersi autenticato con SPID, può accedere a certificazioni anagrafiche, per sé e per i componenti del nucleo famigliare; certificazioni per altri soggetti residenti; autocertificazioni.
I documenti rilasciati sono sia quelli in carta semplice, che in bollo, e vengono tracciati dall’Anagrafe; sono pertanto validi a tutti gli effetti, proprio come se li avesse emessi l’Ufficio, ma con il vantaggio, per il cittadino, di non doversi recare in Municipio.
Un codice QR presente sul documento, inoltre, ne garantisce “in tempo reale” l’autenticità.
La sezione, infine, agevola anche professionisti ed imprese.

“Come Comune – spiega il Sindaco Barletta – abbiamo il dovere di cercare di offrire servizi di qualità. E la qualità, passa anche attraverso facilità e comodità. Poter evitare di andare in Municipio, poter fare un certificato a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, è un passo avanti notevole. Non a caso, nel Programma Elettorale, il Portale Servizi Online è strumento strategico, che racconta un approccio”.

“Per la Pubblica Amministrazione – conferma l’Assessore alla Semplificazione Amministrativa, Primavera Abate – questa fase di digitalizzazione è davvero stimolante. Le idee si susseguono velocemente, ed i progressi sono stati davvero rapidi ed imponenti. I tempi sono maturi, l’utenza anche: sempre più persone hanno dimestichezza con Internet, con i computer e con gli smartphone. Proviamo a semplificare quei processi con cui tutti, prima o poi, abbiamo a che fare: come Comune di Garbagnate siamo al passo con i tempi, e certamente desideriamo continuare a cogliere opportunità”.