Nuove piante in Via Marietti e in Piazza Della Croce

15 Querce Robur Piramidali saranno piantate nei prossimi giorni in Via Marietti, a compensazione di altrettanti Pioppi Cipressini destinati inevitabilmente all’abbattimento.
L’intervento – autorizzato dal Parco delle Groane – si è reso necessario alla luce delle scrupolose e ripetute indagini effettuate da un Agronomo Arboricoltore certificato iscritto all’Ordine, che segnalavano come le piante fossero giunte alla fine del ciclo vegetativo.
Per evitare che le nuove piantumazioni siano aggredite dal Tarlo Asiatico, si è scelto di cambiare essenza, optando per Querce Robur Piramidali, di altezza minima di 3 metri, che permettono di preservare il profilo del filare.

Analogo percorso in Piazza della Croce, dove due nuove Catalpe sostituiranno tre Querce, la cui Propensione al Cedimento è stata classificata “elevata”.
Fatale si è rivelata la presenza di funghi “Ganoderma”, agenti di carie bianca, una patologia degenerativa che riduce drasticamente la resistenza meccanica del legno, e che fa crescere nel tempo il rischio di cedimento. Rilevanti potature promuoverebbero la formazione di una nuova vegetazione altamente propensa al cedimento (aumentando, di fatto, il fattore di rischio) e favorirebbero l’insorgenza di ulteriori patologie; né sono possibili consolidamenti degli alberi sui contermini.
L’inevitabile abbattimento verrà tuttavia immediatamente compensato: il processo di ripiantumazione inizierà subito, in un caso; e a Pista di Pattinaggio smontata, nell’altro.

“Ringrazio i dipendenti comunali e l’Agronomo – spiega il Sindaco Barletta – per la professionalità, per la meticolosità e per la sensibilità messe in campo. Nulla è stato tralasciato, pur di scongiurare gli abbattimenti: lodo la tenacia con cui hanno effettuato ulteriori rilievi, anche quando il quadro sembrava tristemente chiaro; di fronte ad un rischio sul piano della sicurezza, tuttavia, si ha il dovere di intervenire. Mi sono premurato affinchè la ripiantumazione fosse immediata, e ringrazio i tecnici per aver trovato una soluzione in tempi davvero soddisfacenti. Le nuove essenze sono state scelte con competenza e lungimiranza, prevenendo possibili problematiche causate dal contesto urbano”.

La tabella di propensione al cedimento, la scheda di rilievo, le immagini, la descrizione delle tecniche e degli strumenti utilizzati, gli esiti delle valutazioni e la relazione dell’Agronomo sono disponibili in allegato.