Il Paradosso Del Macho. Psicologia Dell’Uomo Violento

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Pari Opportunità, propone l’incontro “Il Paradosso Del Macho. Psicologia Dell’Uomo Violento”: Mercoledì 27 Novembre, alle ore 20:45, in Corte Valenti.

Alla serata – realizzata in collaborazione con Fondazione Somaschi, Questura di Milano, Arma dei Carabinieri, e ad ingresso gratuito – interverranno:

• Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e scrittore
  • Commissario Capo della Polizia di Stato, Roberto Tesorino Ferola – Divisione Anticrimine della Questura di Milano
  • Capitano Simone Musella – Arma dei Carabinieri
  • Maresciallo Ordinario Francesco Balzano – Arma dei Carabinieri
  • Chiara Sainaghi – Coordinatrice Centro Antiviolenza Hara.

L’evento è parte della rassegna “ImpariAMO la Parità”, ideata per stimolare un’attenzione particolare al delicato tema della violenza di genere, ben oltre la celebrazione di una ricorrenza; l’obiettivo, infatti, è guidare donne e uomini ad una nuova e migliore forma di comunicazione.

Il progetto vuole dunque contribuire al superamento delle condizioni che impediscono alle donne in tutto il mondo di godere pienamente dei diritti e delle libertà fondamentali. Le diverse iniziative sono allora volte ad accrescere l’informazione sul focus specifico della violenza contro le donne, e a sensibilizzare la cittadinanza al tema del ruolo della donna nei termini culturali, sociali e psicologici.

L’evento successivo della Rassegna “ImpariAMO la Parità” è “Donna In Difesa”, open day dedicato alla presentazione teorica e pratica di mini corsi di difesa personale, in collaborazione con alcune Associazioni Sportive del Territorio: 30 Novembre, ore 9:00, Palestra Polivalente del Centro Sportivo Comunale.

Date:
mercoledì 27 novembre 2019