Credito Adesso

Con l’apertura del nuovo sportello, «Credito Adesso» – l’iniziativa della Regione Lombardia e della Finlombarda Spa, che finanzia la liquidità finalizzata all’espansione commerciale di imprese e professionisti del proprio territorio – presenta due importanti novità: 100 milioni di euro extra alla dote dei finanziamenti (40 milioni da Finlombarda Spa su provvista della Bei, e 60 dalle banche convenzionate); accesso semplificato per l’intera platea di imprese beneficiarie.

Possono accedere a Credito Adesso senza presentare gli ordini o i contratti per la fornitura di beni e servizi:

• le Pmi (imprese con meno di 250 dipendenti) e le Midcap (imprese con più di 250 e meno di 3mila dipendenti) con sede operativa in Lombardia, e minimo due anni di operatività nei settori manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso, servizi alle imprese, turismo-alloggio;
  • i liberi professionisti, anche associati, che hanno avviato la propria attività (professionale, tecnica o scientifica) da almeno due anni in uno dei comuni della Lombardia, e che risultano iscritti all’albo o collegio territoriale, oppure aderenti a un’associazione professionale dell’elenco del ministero dello Sviluppo economico.

A condizione che abbiano un fatturato in media superiore a 120mila euro nell’ultimo biennio, e richiedano un finanziamento con valore inferiore o pari al 15% dei ricavi tipici e minore oppure uguale all’attivo circolante, al netto delle disponibilità liquide per le imprese tenute al deposito di bilancio.

I finanziamenti, concessi da Finlombarda Spa (40%) e dagli istituti di credito aderenti (60%), hanno importo minimo di 18mila euro e massimo di 750mila per le Pmi, 1,5 milioni per le Midcap e 200mila per i professionisti, modalità di rimborso «amortizing» (rate semestrali a quota capitale costante e scadenze fisse) e durata di 24 o 36 mesi (oltre al pre-ammortamento tecnico per il raggiungimento della prima scadenza fissa utile).
Il tasso di interesse è pari all’Euribor a sei mesi più un margine compreso tra 200 e 600 punti base in funzione della classe di rischio (da uno a cinque) assegnata al soggetto richiedente.
I beneficiari possono chiedere anche più finanziamenti, a patto che il totale dei finanziamenti ottenuti non superi gli importi massimi previsti.

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate solo su www.bandi.servizirl.it, fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.