Inaugurato il Bar Oltre in Biblioteca!

Letteralmente, un buon caffè: perchè è gustoso, perchè fa del bene e perchè è una bella idea. Nella mattinata di Mercoledì 15 Novembre, è stato inaugurato il Bar Oltre, in Corte Valenti. Lo storico bar della Biblioteca di Via Monza 12 torna quindi attivo, al Mercoledì, con una significativa differenza rispetto al passato: dietro al bancone, a preparare i caffè e a servire le brioche (offerti rispettivamente da Espresso Service e da Bar Dante), troviamo infatti i ragazzi del Centro Diurno Disabili Archimede di Garbagnate Milanese.

Frutto della collaborazione tra quest’ultimo ed il Servizio Biblioteca, il progetto del Comune – definito ‘un caffè per l’inclusione’ – ha pienamente soddisfatto il Sindaco Daniele Davide Barletta e il Vice Sindaco Simona Travagliati, presenti nel giorno dell’apertura: “In un colpo solo, abbiamo restituito alla cittadinanza uno spazio piacevole, utile e funzionale, ma soprattutto abbiamo creato una occasione di ‘cittadinanza attiva’ per persone con disabilità. In questo modo, gli ospiti del Centro Diurno Disabili Archimede, che ringraziamo, possono compiere un’altra tappa di un percorso di sviluppo personale e di team, in cui sentirsi utili e gratificati. Da qualunque punto di vista lo si guardi, è un progetto ispirato e riuscito. Come Amministrazione, teniamo molto alla Disabilità: siamo felici di aver realizzato qualcosa di concreto”.

L’appuntamento è fissato per ogni Mercoledì, dalle 10:00 alle 11:30, per un totale di dieci incontri.
L’iniziativa non ha scopi di lucro: tutto il ricavato, infatti, sarà raccolto dall’Associazione Un Mondo D’Inclusione ODV, che si occupa di minori con disabilità.

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.