Dengue, Zika, Chikungunya: intervento straordinario di disinfestazione

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL ha ricevuto una segnalazione di un caso di infezione da Dengue/Zika/Chikungunya, in un soggetto domiciliato nel Comune di Garbagnate Milanese.
Il Comune effettua la disinfestazione dalle zanzare, due volte al mese, già da Maggio; proseguirà fino a metà Ottobre.
Tuttavia, nella notte tra Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre, nelle vie evidenziate nella cartina in allegato, verranno prontamente eseguiti degli ulteriori interventi, mirati per questo specifico problema; in particolare:

• trattamenti adulticidi
  • interventi di bonifica ambientale (rimozione dei focolai larvali)
  • trattamenti larvicidi per i focolai non rimovibili.

Abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini residenti nelle vie interessate. Pertanto, gentilmente chiediamo:

• di tenere chiuse le finestre stanotte, quando avverranno i trattamenti
  • di usare le dovute cautele affinché la presenza delle zanzare sia limitata nei giardini o nei balconi, ad esempio evitando che l’acqua ristagni nei vasi, o effettuando una disinfestazione
  • di utilizzare prodotti insetto-repellenti, anche di giorno.

Grazie in anticipo.