Manutenzione delle Scuole in Estate: ambienti più sicuri e confortevoli

Anno nuovo, scuole… rinnovate. Al rientro tra i banchi, molti dei nostri studenti hanno trovato ad accoglierli ambienti più confortevoli e curati, per via dell’ampia manutenzione svolta in Estate dall’Amministrazione Comunale.

Questo è il nostro modo di agire – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, il Dott. Alberto Pirola – quello che i Garbagnatesi hanno imparato a conoscere ed apprezzare negli ultimi 6 anni: poniamo molta attenzione alle strutture comunali, diversamente non c’è reale servizio. Preferiamo sistemare, realizzare interventi all’apparenza piccoli, ma in realtà importanti, anziché tagliar nastri e fare inaugurazioni, anche se offrono visibilità ben superiore.
Abbiamo iniziato questo percorso per le Scuole negli anni passati, mettendo a posto tetti, sostituendo caldaie ed infissi, per offrire ai nostri bimbi strutture sempre più sicure. Diversi interventi mancavano da decenni, in taluni casi da quando sono state edificate le aule stesse…
I lavori estivi sono solo la prima parte di un nuovo progetto, circa un terzo dei 3 milioni inseriti per le scuole nel bilancio 2023: miglioreremo gli spazi ulteriormente!”.

Bambini e ragazzi – aggiunge l’Assessore alle Politiche Educative, il Vice Sindaco, la Dott.ssa Simona Travagliati – trascorrono una parte significativa dell’infanzia e della giovinezza a scuola: la cura degli ambienti non può quindi essere secondaria; questa Amministrazione, in particolare, la vive come un dovere.
Uno spazio ben tenuto ed accogliente, infatti, oltre a garantire sicurezza, favorisce un rendimento più elevato, e abitua i nostri studenti all’ordine come normalità. In questo, ravvedo un principio persino educativo: trasmettere l’attenzione, l’amore e la cura per gli spazi pubblici e condivisi.
Ringrazio l’Ufficio Tecnico e l’Assessore Pirola che ci hanno permesso di accogliere nel migliore dei modi i nostri bambini ed i nostri ragazzi, e porgo loro i migliori auguri, certa che affronteranno l’anno scolastico con impegno, passione, entusiasmo e soprattutto con quell’ingrediente magico chiamato curiosità”.

Di seguito, nel dettaglio, gli interventi svolti, plesso per plesso:

Scuola Elementare “Karol Wojtyla” (Largo Mons. Gervasoni, 1)

• tinteggiatura delle pareti e dei plafoni (soffitti) di uffici, aule, corridoi, scale e palestra
  • tinteggiatura dei caloriferi
  • sostituzione delle porte dei bagni dei bambini
  • rispristino zoccolino/battiscopa mancanti
  • riasfaltatura parcheggio insegnanti

Scuola Elementare “Quinto Profili” (Via Stelvio, 10 – Bariana)

• impermeabilizzazione tetto
  • tinteggiatura delle pareti e dei plafoni (aule e palestra)
  • trattamento delle travi lignee (ingresso)
  • ripristino del parapetto crollato a seguito del maltempo del 24 Luglio

Scuola Media “Elsa Morante” (Via Principessa Mafalda, 127)

• ripristino dell’impermeabilizzazione (causa di precedenti inflitrazioni) e dell’isolamento della copertura degli spogliatoi della palestra e della copertura del piano primo
  • tinteggiatura delle pareti e dei plafoni delle aule e dei corridoi dell’”ala ovest” del piano primo (oggetto di precedenti infiltrazioni)
  • tinteggiatura delle pareti e dei plafoni dell’auditorium

Scuola Media “Galileo Galilei” (Via Villoresi, 43)

• tinteggiatura delle pareti e dei plafoni (aule, corridoi, mensa)
  • tinteggiatura dei caloriferi
  • ripristino delle parti di calcestruzzo in fase di distacco sulla facciata nord e sulle tre scale di emergenza esterne.

Le gallerie fortografiche saranno presto disponibili sulla Pagina Facebook del Comune.