Avvio piano di sostituzione dei contatori gas da parte di NED reti distribuzione gas

La società NED reti distribuzione gas srl (NED) ha dato inizio al Piano di sostituzione massiva dei contatori del gas di classe G4 (contatori d’utenza ad uso domestico residenziale) nel Comune di Garbagnate Milanese.

Il Piano prevede la sostituzione dei vecchi contatori di tipo meccanico con contatori elettronici nuovi, dotati di funzioni di telelettura e di telegestione ai sensi della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ARG/gas 631/2013/R/GAS.
I nuovi contatori, detti “smart meter”, saranno in grado di leggere e trasmettere i consumi a NED, la quale procederà alla comunicazione alle Società di Vendita per la fatturazione.

Gli oneri per l’attività di sostituzione dei contatori sono totalmente a carico di NED, senza alcun costo per gli utenti interessati.

Nel Comune saranno sostituiti circa 8000 contatori di classe G4, in un periodo di durata prevista di 8 mesi. Le attività di sostituzione potranno essere svolte indifferentemente da personale tecnico NED oppure da personale dell’impresa MSC srl di Gallarate (VA).
Gli incaricati delle operazioni di sostituzione dei contatori esporranno in modo ben visibile il tesserino di riconoscimento della società NED o dell’impresa MSC, con la foto del tecnico e i propri dati identificativi. Il personale incaricato delle sostituzioni dei contatori non richiederà mai di vedere la bolletta del gas poiché i dati dei contatori e degli utenti associati agli stessi risultano già in nostro possesso.
Qualsiasi soggetto dovesse tentare di interagire coi cittadini richiedendo di prendere visione della bolletta del gas, richiedendo somme di denaro per la sostituzione del contatore oppure non qualificandosi, è estraneo a questa attività e dovrà essere segnalato alle Forze dell’Ordine.

Entro 3 giorni antecedenti la data di sostituzione del contatore, un tecnico consegnerà al cliente finale un avviso (di persona oppure nella cassetta delle lettere oppure esposto in maniera visibile presso lo stabile servito dal contatore), che indicherà il giorno e la fascia oraria in cui il personale eseguirà la sostituzione. A tal fine saranno contattati solo gli utenti presenti nella nostra banca dati inclusi nell’elenco delle sostituzioni in modo da prevenire eventuali abusi o truffe da parte di persone estranee all’attività.
Nel caso in cui l’utente nel giorno stabilito e nella fascia oraria indicata fosse assente e non fosse possibile sostituire il contatore, verrà lasciato un secondo avviso per un nuovo appuntamento, e se anche questo non andasse a buon fine, i tecnici consegneranno ulteriori istruzioni contenenti le procedure per prendere contatto con NED o MSC srl al fine di riprogrammare un nuovo intervento.

Oltre alla consegna puntuale degli avvisi cartacei, sul sito internet di NED ogni settimana sarà pubblicato l’elenco delle vie e nelle quali verranno svolte le attività di sostituzione nella settimana successiva.

Il foglio illustrativo con le indicazioni delle modalità di lettura dei consumi (che comunque non risulterà più necessaria in quanto i dati di consumo verranno trasmessi direttamente dal nuovo contatore ai nostri sistemi) potrà essere richiesto al tecnico oppure sarà consultabile sul sito internet di NED, nella sezione “Manuali d’uso contatori elettronici”.

Per informazioni, segnalazioni, chiarimenti: ufficio-tecnico@nedweb.it.