Bollettino di monitoraggio e previsione per rischio idraulico

Dalla serata di Domenica 27/08, si verificherà un generale innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
Già a partire dalla notte, sul reticolo del nodo idraulico di Milano sarà possibile il superamento delle “soglie di allertamento”.

Per maggiori dettagli, consulta, in allegato, il bollettino di monitoraggio idrometrico (livello attuale e variazione rispetto alle ore precedenti) e previsione per rischio idraulico.

È bene ricordare come – in corrispondenza del periodo primaverile-estivo, in cui sono predominanti fenomeni convettivi di tipo temporalesco – le previsioni quantitative della precipitazione contengano un importante margine di incertezza non eliminabile.
I corsi d’acqua (quali il Guisa, a Garbagnate) che attraversano contesti altamente urbanizzati e a ridosso dei centri abitati, in questo periodo assumono, con maggiore importanza e frequenza, comportamenti a carattere torrentizio, con fenomeni di piena impulsivi e di rapidissima crescita di livello idrometrico e di portata, su cui le simulazioni modellistiche hanno una incertezza tale da non consentire previsioni altamente affidabili.