Festa Patronale 2023

15, 16 E 17 SETTEMBRE

Sport, Food & Drink, Arte, Shopping, Letteratura, Concerti, Spettacoli, Motori, Associazionismo, Natura, Giochi, Installazioni, Degustazioni, Moda, Danza: anche l’edizione 2023 della Festa Patronale è ricca, varia, e con proposte per tutte le età.
Tra i momenti più attesi, il concerto dei Cugini Di Campagna, seguito dai Fuochi d’Artificio (Sabato), e il Palio dei Rioni (Domenica).

Evento in collaborazione con la Comunità Pastorale “Santa Croce”, le Associazioni ed i Commercianti di Garbagnate Milanese.

Consulta i file in allegato per ulteriori informazioni.
Il programma potrà variare. Per rimanere sempre aggiornato, torna a visitare questa pagina!

Venerdì 15 Settembre

Salone della Biblioteca
10:30 Maurizio Damilano e FIDAL incontrano gli studenti (riservato alle Scuole).
21:00 Estratto in anteprima dell’opera Salomè: Autogenerative Act.

Piazza della Croce
18:30 Maurizio Damilano consegna alla Città la Bandiera Azzurra.
18:45 Camminata In Rosa, non competitiva e aperta a tutte e tutti. In collaborazione con Azzurra Garbagnate. Durante il tragitto, sarà inaugurato il nuovo percorso Run And Walk presso il Parco delle Garbine. Iscrizioni a partire dalle 17:30.
20:00 Food and Drink, a cura di Commercianti e Associazioni. Intrattenimento musicale dal vivo con Gianni Ragusa.

Sabato 16 Settembre

Vie del Centro
Tutto il giorno: Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi.

Laghetto La Fametta
Dalle 10:00 alle 12:30, e alle 14:30 alle 18:00 Scuola di Pilotaggio ed esibizione dinamica di modelli navali e a vela e motore radioguidati. Per ragazzi dai 6 anni in su. A cura di Marinai d’Italia di Garbagnate Milanese e Bia Modellismo Abbiategrasso.

Biblioteca
15:30 Spettacolo “Boato”, di Collettivo Clown, con Andrea Mineo. Durata 40’ circa.
16:00 Presentazione libro “Misfatti, Intrighi, Misteri, Atti Di Eroismo E Di Ordinaria Quotidianità Nella Storia Di Garbagnate”, di Carlo Preatoni, Veronica Pinetti, Claudia Banfi e Marcello Naborri.

Piazza del Municipio
16:30 Concerto della Junior Wind Orchestra, a cura di Associazione Arti In Vetrina.
17:30 Esibizione di Danza di Pegaso 88 e Simpaty Rock.

Piazza del Mercato
19:00 Food and Drink, a cura di Pro Loco Garbagnate.
21:00 Concerto I Cugini Di Campagna.
23:00 Spettacolo Pirotecnico.

Domenica 17 Settembre

Piazza della Croce e Vie del Centro
Dalle 9:00 “Le Vie Dei Motori”, esposizioni d’auto d’epoca, a cura di Lo Scorpione Garbagnate Auto Moto Storiche. “Garbagnate Classiche”, concorso per Auto d’Epoca, con la collaborazione di Valvole in Testa, Milano Classiche e Ristorante Olio;
17:30 Premiazione.

Parco delle Groane
9:30 Camminata Nel Verde, a cura di WWF Insubria. Info e prenotazioni: groanewwf@yahoo.it, tel 331.2976315 (anche SMS). Ritrovo ingresso ex-Ospedale c/o Dianova.

Piazza della Basilica
9:30-19:00 Pesca di beneficienza: raccolta fondi organizzata da Caritas Cittadina; in palio fantastici premi

Portici del Municipio
10:00-12:00 Dimostrazioni di Arti Marziali aperte a bambini da 6 anni in su, adolescenti e adulti, a cura della ASD Arti Marziali.

Via Verdi
Dalle 10:00 Esposizioni e iniziative, a cura delle Associazioni del Territorio.

Parcheggio di Via Gran Sasso
10:00-18:00 “Vigilopoli”, percorso per mini pompieri con mezzi di prima partenza; mezzo storico dal comando VVFF di Milano. A cura di Distaccamento Volontario VVFF Garbagnate e Associazione Amici dei Vigili del Fuoco.
14:00-20:00 Tornei di Volley e Mini-Volley di Poscar Bariana.

Basilica
11:30 Santa Messa.
15:00 Solenne Processione per le vie del Centro con le Statue dei Santi. Accompagnamento a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia.

Via Roma (Ufficio Postale)
Dalle 15:00 Bibliotrain, giro con letture a cura della Biblioteca, con attività al Museo di Siolo, a cura di A.Mu.Si. Posti limitati, per prenotazioni 02.78618700 – biblioteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it
Dalle 17:00 alle 19:30 salita libera.

Museo di Siolo
Dalle 15:00 alle 18:00 Apertura del Museo, con visite guidate a cura di A.Mu.Si.

Parco di Villa Gianotti
Dalle 15:00 alle 18:00 Attività, giochi, installazioni, a cura del Servizio Giovani: Ludoteca, Picchio Rosso, Informagiovani.

Parco della Serenella
Dalle 16:00 alle 20:00 “Bk on Street Città di Garbagnate” – Torneo di Basket 3vs3 per categorie Junior (14-17 anni) e Senior (18+), organizzato da Basket Academy Garbagnate, in collaborazione con Decathlon Club Baranzate. Info: 351.6174117, asdbkacademy@gmail.com.

Vie del Centro
Dalle 16:00 Palio dei Rioni (Santa Maria Rossa, Centro, Bariana e Quadrifoglio), con i seguenti giochi:

• Tiro alla Fune: torneo con 8 persone per squadra (di cui almeno 2 donne). Semifinali e Finali 1-2 e 3-4 posto
  • Corsa coi Sacchi: staffetta con 8 persone per rione (4 adulti e 4 bambini sotto i 12 anni)
  • Gara dell’Abbuffata di Pasta: 4 persone per squadra, ciascuno deve mangiare 300 grammi di spaghetti al pomodoro senza utilizzare le mani. Vince la squadra i cui 4 concorrenti finiscono tutti per primi.
  • Torneo di Scopa
  • Caccia al Tesoro: 5 adulti con 5 bambini per ciascuna squadra

Il rione vincitore si aggiudicherà il Drappo con gli stemmi dei quattro rioni.
Ciascun rione inoltre avrà un proprio gazebo, in zona Piazza del Municipio.

Biblioteca
17:00 Spettacolo “Tre Storie Di Luna”, della compagnia Teatro Del Vento, con Chiara Magri. Per bambini dai 3 anni e pubblico di famiglie. Durata: 50’.

Piazza del Municipio
Dalle 16:00 alle 22:00 “Che Bolle Garbagnate”: cantine, produttori di vino e alimentari, degustazioni. In collaborazione con Che Bolle APS e Sodexo.
Dalle 18:00 Musica dal vivo con Mezzo Tono Duo.
Dalle 20:00 “Sotto Le Stelle Degli Dei”, sfilata di Moda di Le Foglia, Look Art, New Style. Acconciature di Salon Du Monde. Esibizione di Danza a cura di Starlight Dance.