Visita guidata alla mostra “Dalí, Magritte, Man Ray E Il Surrealismo”

Ciclo “I Viaggi Dell’Arte”
Visita alla Mostra “DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO”
Sabato 13 Maggio, MuDeC (Milano)

Nell’ambito del progetto “Viaggi Dell’Arte”, percorsi d’interesse artistico-culturale organizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali, viene proposta la visita guidata alla mostra “Dalí, Magritte, Man Ray E Il Surrealismo – Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen”, ospitata presso il MuDeC di Milano.

180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente.
Il fil rouge della mostra è il rapporto tra il Surrealismo e le culture extra occidentali, a sottolineare la missione del MuDeC: ospitare iniziative volte a stimolare il dialogo e il confronto tra culture diverse.
Particolare attenzione viene data all’approfondimento delle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca surrealista – sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza – e attraverso opere, pubblicazioni e documenti storici, fornisce al pubblico una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.
Ognuna delle 6 sezioni è introdotta da una scultura chiave o un oggetto iconico e da una citazione, per raccontare come il Surrealismo fu anche manifesto filosofico, pensiero poetico, sguardo e incanto su una realtà ‘altra’. Gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.

Si propone la visita guidata alla mostra Sabato 13 Maggio in mattinata, al costo di € 23,00 (tariffa comprensiva di biglietto, prenotazione, visita guidata con esperto e servizio microfonaggio). Il trasporto è a cura dei partecipanti.
Posti disponibili limitati. Necessaria l’iscrizione. Pagamento con PagoPA entro Giovedì 27 Aprile.

 

Per iscrizioni e informazioni: