Comunicazione da E.R.S.A.F.

E.R.S.A.F. (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) comunica che durante le ispezioni che il Servizio Fitosanitario Regionale annualmente svolge sul Territorio, è stata rinvenuta in Via Valli la presenza di piante infestate da Anoplophora Chinensis, un organismo nocivo da quarantena.

Considerato:

• il Regolamento di esecuzione della Commissione del 28 Ottobre 2022, che stabilisce misure per prevenire l’introduzione, l’insediamento e la diffusione nel territorio dell’Unione di Anoplophora Chinensis (Forster), ai sensi del quale la lotta contro Anoplophora Chinensis (Forster) è obbligatoria su tutto il territorio della Repubblica Italiana, al fine di contrastarne l’introduzione e la diffusione;
  • che nelle aree delimitate è facoltà del Servi­zio Fitosanitario Regionale estendere gli abbattimenti, oltre a quelli previsti per le piante infestate, anche alle piante sen­sibili non sintomatiche comprese per un raggio massimo di 100 m;

si comunica la necessità di abbattere 4 Aceri Negundi, presenti nelle aiuole della suddetta via pubblica.

Gli interventi verranno effettuati da E.R.S.A.F. su incarico e finanziamento di Regione Lombardia, a partire dalla settimana che si apre con il 10 Aprile.
E.R.S.A.F. sarà inoltre disponibile per mettere a dimora piante in sostituzione di quelle tagliate.