Marzo In Rosa 2023

Giornata Internazionale della Donna
MARZO IN ROSA 2023
7-8 Marzo, Corte Valenti

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Pari Opportunità organizza, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la rassegna “Marzo In Rosa”.
Dopo l’iniziativa “Le Donne E Lo Sport Nell’Arte”, realizzata con A.N.P.I. sezione di Garbagnate-Cesate, sono previsti altri due appuntamenti in Corte Valenti: il primo inaugura un ciclo di conferenze dal titolo “Vivere In Salute”, realizzato in collaborazione con l’A.S.S.T. Rhodense, che si articolerà in incontri periodici dedicati alla prevenzione delle più comuni e diffuse patologie; il secondo appuntamento, nella serata dell’8 Marzo, sarà un meraviglioso dono musicale per la Città.

Martedì 7 Marzo, ore 20:30
“FESTEGGIA, SCEGLIENDO LA PREVENZIONE”
Con la Dr.ssa Franca Di Nuovo, referente per Regione Lombardia della Medicina di Genere e Direttore Dipartimento di Prevenzione A.S.S.T. Rhodense, il tema sarà “La Medicina Di Genere: Un’opportunità Per Promuovere La Salute Della Donna”.
Con il Dr. Giovanni Faini, responsabile Breast Unit della A.S.S.T. Rhodense, l’argomento trattato sarà “La Donna E La Prevenzione Delle Malattie Del Seno”.

Mercoledì 8 Marzo, ore 21:00
“HARPA MUNDI”: CONCERTO IN SOLO D’ARPE CON VINCENZO ZITELLO
Graditissimo ed atteso ritorno di Vincenzo Zitello, virtuoso musicista e compositore di fama internazionale, primo divulgatore e pioniere dell’Arpa Celtica in Italia, della quale è apprezzato e conosciuto concertista.
Di carattere prevalentemente strumentale, e inizialmente ispirate alla Musica Celtica e Classica, le sue composizioni si sono nel tempo arricchite, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, fino ad ottenere un risultato espressivo personale.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due, che vengono suonate in alternanza, l’Arpa Celtica e l’Arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.

L’ingresso alle iniziative è libero, limitatamente ai posti disponibili in sala.

Date:
martedì 7 marzo 2023