Ciclo “I Viaggi Dell’Arte”: Novara

La mostra pittorica “Milano. Da Romantica A Scapigliata” ospitata presso il Castello di Novara, è il primo passo di questo percorso che l’Assessorato alle Politiche Culturali organizza per Sabato 4 Marzo, nell’ambito del ciclo “I Viaggi Dell’Arte”, con l’obiettivo di scoprire la città di Novara e i suoi gioielli storici ed artistici.
La mostra, attraverso una settantina di capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano, si prefigge di illustrare i mutamenti nella città meneghina nel corso dell’Ottocento.
Il percorso espositivo si articola in sezioni che seguono l’andamento delle sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, e ripercorre l’evoluzione della pittura lombarda, dal Romanticismo alla Scapigliatura, fenomeno culturale nato a Milano negli anni sessanta, che coinvolse poeti, letterati, musicisti, artisti, uniti da una profonda insofferenza nei confronti delle convenzioni della società e della cultura borghese.

Parte della giornata sarà poi dedicata alla visita guidata di Novara, seconda città del Piemonte, a pochi chilometri dal confine con la Lombardia, così vicina a noi ma anche spesso poco conosciuta.
Novara è discreta, riservata, eppure ricca di monumenti e scorci suggestivi degni di grande nota. La visita ci condurrà per le eleganti vie porticate e le piazze del centro storico, quale la caratteristica Piazza delle Erbe, cuore pulsante della città. Durante la passeggiata si ammireranno la monumentale Basilica di San Gaudenzio e la sua celebre Cupola, alta ben 121 metri, capolavoro assoluto di Alessandro Antonelli; la Cattedrale di Santa Maria, opera antonelliana anch’essa, dinanzi la quale è posto il Battistero paleocristiano; il complesso monumentale del Broletto, sorto al principio del Duecento.

Ultima suggestione di questa giornata sarà la possibilità di salire quasi in cima alla Cupola di San Gaudenzio, fino ad un’altezza di 75 metri. La visita guidata è un’esperienza unica alla scoperta della geniale opera dell’architetto Alessandro Antonelli, simbolo di Novara ed elemento inconfondibile del suo skyline. Attraverso camminamenti rimasti a lungo esclusi ai visitatori, si ripercorre, accompagnati da una guida, la storia di questo capolavoro architettonico dell’Ottocento.

 

Quote di partecipazione:

  • € 48,00 (itinerario completo)
  • € 38,00 (esclusa salita Cupola)

Prenotazione obbligatoria – posti limitati.
Termine ultimo per pagamento con PagoPA: 14 Febbraio.

 

Programma (ore 9:00 – 19:00 circa):

  • Viaggio AR con pullman GT
  • Biglietto e visita guidata alla mostra “Milano. Da Romantica a Scapigliata” (75 minuti)
  • Pranzo libero, a carico dei partecipanti
  • Visita guidata alla Città di Novara (90 minuti)
  • Visita e salita alla Cupola di San Gaudenzio – 75 metri (90 minuti)

 

Informazioni e iscrizioni:

  • Servizio Cultura, Via Monza, 12
  • 02.78618711
  • 349.5688064
  • cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it.