Informazioni utili per i cittadini ucraini e per chi desidera accogliere

Informazione per i cittadini Ucraini sul Territorio

Per poter accedere agli uffici ed ai servizi del Comune, si deve essere in possesso di Green Pass o esito di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti e, in ogni caso, entro 48 ore dall’ingresso in Italia.

Si deve certificare la propria presenza al Consolato Ucraino in Milano, inviando una mail all’indirizzo: consolatomilano1@gmail.com, alla quale seguirà la trasmissione, da parte del Consolato, di un modulo google da compilare online e reinviare.

Si deve presentare dichiarazione di ospitalità (per i cittadini Ucraini che abbiano trovato alloggio presso privati), agli Uffici della Polizia Locale del Comune o della Questura.

In caso di arrivo sul territorio comunale di minori di anni 18 soli o accompagnati da persone diverse dai genitori, siete invitati a contattare immediatamente la Polizia Locale del Comune di Garbagnate Milanese, o i Servizi Sociali, per attivare le procedure necessarie alla registrazione e all’assistenza.

Entro 5 giorni dall’ingresso in Italia, si deve dare notizia della propria presenza al punto assistenza della ATS territoriale, mandando una mail all’indirizzo cartelleclinichebollate@asst-rhodense.it.
Tale operazione è necessaria per ottenere la tessera sanitaria ed effettuare le visite mediche e di screening.

La rete Comuni Insieme ha attivato uno sportello di supporto per le procedure burocratiche e legali, è possibile accedere a tale servizio inviando una mail a: emergenza.ucraina@comuni-insieme.mi.it.

Per maggiori informazioni riolgersi all’Ufficio Polizia Locale del Comune di Garbagnate Milanese (Via Carducci, 3).

Informazioni per i cittadini che si vogliano rendere disponibili all’accoglienza

Se vuoi mettere a disposizione un appartamento per l’accoglienza delle famiglie scappate dalla guerra in corso, o se sei disponibile ad accogliere qualcuno nella tua famiglia, contatta la rete di Comuni Insieme all’indirizzo spazioimmigrazione@comuni-insieme.mi.it.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Garbagnate Milanese (Piazza del Santuario, 15) agli orari di sportello (Lunedì-Mercoledì-Venerdì 8:30-10:00; Giovedì 8:30-12:00 e 16:00-17:30).