PagoPA e Polizia Locale: scopri i Servizi Online

Semplici, comodi e immediati: i Servizi Online del Comune di Garbagnate consentono un prezioso risparmio di tempo, evitando di recarsi in Municipio. Inserite nel Programma Elettorale del Sindaco Barletta, e successivamente normate dal Governo, tali innovazioni riguardano anche la Polizia Locale.
Attraverso l’area Servizi Online sul Sito del Comune, infatti, nella sezione Presentazione delle Pratiche, è possibile richiedere l’accesso agli atti (rapporto di incidente stradale), l’autorizzazione per il passo carrabile, il contrassegno invalidi e l’occupazione temporanea di suolo pubblico (ad esempio, per lavori al condominio).

La sezione Multe invece consente di cercare e di pagare una multa, di comunicare i dati del conducente (nel caso sia previsto dalla sanzione), e di consultare i certificati di omologazione e di taratura degli autovelox.

In tema pagamenti, molto funzionale risulta la sezione PagoPA.

L’appuntamento di persona resta comunque possibile; anche in questo caso, tuttavia, la prenotazione può essere effettuata attraverso Servizi Online, nella sezione Prenotazione Appuntamenti.

PagoPA: cos’è e come funziona
PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione; adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e da un numero crescente di Banche e di Istituti di Pagamento, consente al cittadino di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione.

Il Comune di Garbagnate ha attivato la possibilità di pagare ben 54 servizi, tra cui accesso agli atti (rapporti di incidenti stradali), affitti immobili comunali, cartelli passi carrai, concessioni cimiteriali, diritti vari di segreteria Settore Tecnico, pagamenti strutture comunali, campi e corsi, pratiche di divorzio/separazione, servizi cimiteriali. L’elenco completo è presente a questo link.

I Prestatori di Servizi di Pagamento sono davvero numerosi; i principali sono gli Istituti di Credito Lottomatica, SISAL, tabaccherie, ricevitorie, sportelli bancomat. L’elenco completo è disponibile qui.

Per ogni dubbio, è possibile consultare la guida con le domande frequenti.