Certificati online con l’Anagrafe Nazionale (ANPR)

Sul Sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è ora possibile scaricare alcuni certificati anagrafici per te o per un componente della tua famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi allo sportello.

I CERTIFICATI
In particolare, sono 14 i certificati anagrafici che puoi fare online:

• Anagrafico di Nascita
  • Anagrafico di Matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in Vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato Civile
  • di Stato di Famiglia
  • di Residenza in Convivenza
  • di Stato di Famiglia AIRE
  • di Stato di Famiglia con Rapporti di Parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Puoi riunire in un unico documento più certificati (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in forma contestuale).
Fino al 31 Dicembre, per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.

COME FARE
Basta accedere al Sito dell’Anagrafe Nazionale con lo SPID, oppure con la Carta d’Identità Elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi.
Se la richiesta riguarderà un proprio familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

CERTIFICATI ONLINE DEL COMUNE
Non hai trovato il certificato che ti serve? Devi fare un certificato per una persona che non appartiene al tuo nucleo familiare? Consulta i Servizi Online del Comune di Garbagnate Milanese.