Benessere e normalità: ecco il Piano per il Diritto allo Studio 2021/2022

“Sono convinta che il dovere di un amministratore non sia solo fornire servizi; c’è un ulteriore compito, più alto ed ‘etico’: contribuire al benessere ed alla crescita armoniosa dei nostri ragazzi. Per questo, il Piano per il Diritto allo Studio 2021/2022 è incentrato sul ritrovare affettività, socialità e, in definitiva, quella normalità smarrita dopo un anno e mezzo di quarantena e restrizioni”: con queste parole, l’Assessore alle Politiche Educative, la Dott.ssa Simona Travagliati, ha introdotto il documento, presentato ed adottato in Consiglio Comunale Mercoledì 13 Ottobre.

“La Scuola – prosegue l’Assessore – ha certamente valori e metodologie ‘trasversali’; al tempo stesso, però, proprio perché strettamente connessa alla formazione, deve guardare all’attualità, al contesto, ai tempi in cui opera. Bambini e ragazzi sono tra le categorie più penalizzate dalla pandemia: per questo abbiamo inserito progetti che possano ridare leggerezza e libertà, che aiutino a ricostruire relazioni normali, che permettano di riconquistare gli spazi all’aperto: era davvero necessario, dopo un anno e mezzo di rapporti mediati dalla tecnologia”.

Il Piano è suddiviso in quattro macro-aree: benessere e orientamento; educazione civica e legalità; approfondimento didattico; valorizzazione territorio e ambiente. Una impostazione che soddisfa il Sindaco Barletta: “Mi congratulo con l’Assessore Travagliati e con tutti i dipendenti del Settore Educativo per la qualità, l’ampiezza ed il volume di lavoro svolto. Anche quest’anno, come nostra consuetudine, ogni progetto è stato condiviso e costruito insieme ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, che ringrazio, perché il loro contributo è una ulteriore, decisiva garanzia per i nostri figli.
Tenevo molto alla riapertura della piscina comunale coperta perché sapevo sarebbe stata un’opportunità anche per le scuole: dall’Asilo Nido alla Terza Media, tutte le classi faranno Nuoto.
Trovo infine molto significativo il progetto che porterà gli studenti del Liceo Russell, opportunamente formati, a fare da relatori nelle scuole su temi quali le pari opportunità, le ludopatie, i social.
Ma è il programma nel suo insieme ad essere ricco, vario e stimolante: davvero complimenti a tutti i professionisti coinvolti”.

La presentazione illustrata in Consiglio Comunale dall’Assessore Travagliati, con il dettaglio delle varie iniziative, è disponibile in allegato.