La Città È Dei Giovani: convegno conclusivo

Un ultimo passo, al termine di un percorso articolato, significativo, coinvolgente e dall’alto valore formativo: Venerdì 17 Settembre, alle ore 15:30, in Corte Valenti (Via Monza, 12 – Garbagnate Milanese), con un interessante convegno, cala il sipario su “La Città È Dei Giovani – Protagonismo E Cittadinanza Attiva Per La Cura E La Valorizzazione Dei Territori”.
L’eredità del progetto, però, resta ed è marcata: dagli spazi riqualificati, al senso civico trasmesso alle ragazze ed ai ragazzi protagonisti, che certamente non dimenticheranno questa esperienza.
Ad aprire il Convegno saranno il Sindaco di Garbagnate, il Dott. Daniele Davide Barletta, e l’Assessore alle Politiche Sociali, il Dott. Giovanni Bucci. Il programma – consultabile in allegato – proseguirà con interventi descrittivi del progetto, con la proiezione di video realizzati dai giovani partecipanti, e con il contributo dell’esperto di Politiche Giovanili, il Dott. Paolo Paroni, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto IARD e Presidente dell’Associazione Nazionale Rete Iter.
Per l’iniziativa è stata predisposta una mostra composta da alcuni pannelli che illustreranno le attività svolte nei diversi territori.

COME PARTECIPARE
Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link.
L’evento si terrà in presenza (50 posti disponibili, con obbligo di Green Pass), ma anche online su Zoom e in diretta streaming sulla Pagina Facebook dell’Informagiovani.
Per informazioni: giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it.

IL PROGETTO
“La Città È Dei Giovani” è un progetto inserito nell’iniziativa “La Lombardia È Dei Giovani 2019”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia, che ha visto il Comune di Garbagnate Milanese capofila di un partenariato composto da 14 soggetti: gli altri sette Comuni dell’Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese, la Comunità Santa Croce con la Parrocchia SS. Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese ed i suoi Oratori, AFOL sede di Cesate, Comuni Insieme, la Cooperativa Tre Effe, l’Associazione Settebellezze, Fondazione Archè.

LE INIZIATIVE
“La Città È Dei Giovani” ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani nella vita dei loro territori, attraverso la formulazione di proposte, l’ideazione di progetti e la realizzazione di interventi di abbellimento di zone delle città: pulizia di aree verdi pubbliche, riqualificazione di muri e arredo urbano degradati, creazione di orti, sistemazione di giardini e di servizi per la prima infanzia. A Garbagnate, oltre agli interventi nei parchi, alla verniciatura di muri imbrattati e di panchine, è stata riqualificata anche “Una Strada Per Giocare”, abbellendo una via.
Non solo: i nostri giovani protagonisti, partecipando al progetto, hanno potuto dare il proprio contributo al percorso proposto da Regione Lombardia con ANCI per la stesura della prima Legge Regionale sui Giovani.

ALCUNI NUMERI

• 12: i WorkCamp realizzati
  • 180: le ragazze ed i ragazzi coinvolti nei WorkCamp
  • 16: gli spazi pubblici rigenerati
  • 3: gli orti condivisi realizzati
  • 37: le panchine sistemate
  • 3: i video creati
  • 1: il concorso ideato
  • 7: i murales dipinti
  • 30: le esperienze di volontariato individuale attivate su diversi fronti: l’aiuto dei più piccoli nei compiti e nello studio, anche durante i periodi di Didattica A Distanza; il supporto alle attività educative extrascolastiche di alcuni Comuni; l’introduzione degli anziani all’uso degli strumenti digitali; il sostegno al Volontariato ed ai Comuni, in particolare nelle fasi di lockdown.

Date:
venerdì 17 settembre 2021