Nidi d’infanzia Comunali: esperienze varie e stimolanti

La caserma dei Vigili Del Fuoco, una fattoria, la Pet Therapy: queste alcune delle entusiasmanti esperienze che hanno vissuto i bimbi dei Nidi d’Infanzia Comunali!

La visita alla caserma dei Pompieri si è rivelata magnetica: l’autopompa ammirata da vicino, la possibilità di provare gli idranti, il fascino delle divise… I nostri bambini erano come rapiti, a contatto con ‘eroi’ che tante vite salvano!

Alla fattoria, invece, i nostri piccoli hanno potuto accarezzare e dare da mangiare agli animali, momento clou di una visita guidata iniziata con un gustoso spuntino.

Due Labrador – Ben e Julie – sono stati invece i protagonisti dell’iniziativa ‘Pet Therapy’. I bimbi, ognuno con i propri tempi, hanno superato paura e timori, riuscendo a vivere una esperienza davvero coinvolgente: socializzare e giocare con i cani, coccolarli, spazzolarli, portarli a passeggio al guinzaglio, rinfrescarli con salviettine, persino ascoltare il battito cardiaco con lo stetoscopio!

“Sono davvero soddisfatta del programma stilato per i nidi di infanzia -– commenta l’Assessore all’Istruzione, la Dott.ssa Simona Travagliati – I nostri bimbi, infatti, hanno potuto prendere parte ad attività ben confezionate, diverse tra loro ma sempre stimolanti. L’esperienza diretta, inoltre, è particolarmente preziosa, dopo mesi e mesi di restrizioni: è un riapproriarsi della vita autentica, e bene è stato includere proposte ‘non mediate’.
Ringrazio le educatrici perché, a competenza e professionalità, uniscono passione, dolcezza e sensibilità: doti di straordinaria importanza nelle discipline pedagogiche”.

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.