L’O.C.C. (Organismo di Composizione della Crisi) è operativo

L’Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.) è operativo.
Il nuovo servizio ha lo scopo di aiutare cittadini e imprenditori in grave situazione di indebitamento, non fallibili, a saldare il proprio debito, interamente o in parte, attraverso un piano di riparto da sottoporre preventivamente all’assenso di un giudice.
L’ufficio dedicato si trova in Corte Valenti (Via Monza, 12), e riceve il primo Giovedì del mese, previo appuntamento telefonico al numero 02.78618263; è possibile chiamare dal Lunedì al Giovedì, dalle 9:00 alle 12:00.

“Prima ancora che economici – spiega l’Assessore a Lavoro e Pari Opportunità, la Dott.ssa Simona Travagliati – i benefici sono sul piano psicologico, e non è poco: grazie all’O.C.C., infatti, il debitore può ritrovare serenità, dignità, una normale vita privata e professionale. Il creditore, invece, ha modo di recuperare in modo più agevole delle cifre che gli spettano, magari da tempo.
La norma che indirizza il servizio si chiama, non a caso, Legge Salva Suicidi. Questo fenomeno, come conseguenza di usura, estorsione e sovraindebitamento, è sottovalutato, eppure i numeri sono eloquenti: dal 2008, quasi 100 vittime all’anno, senza contare i tentati suicidi. La pandemia ha inasprito tali dati: la crisi sanitaria ha generato parallelamente una crisi economica, il Covid ha causato anche morti indirette. Lo strumento, quindi, è decisamente attuale e concreto”.

“Fa riflettere il fatto che un ufficio simile sia divenuto così necessario – conferma il Sindaco Barletta – ma la realtà è questa, e allora è opportuno intervenire. Un Comune che davvero voglia essere vicino ai cittadini, che ambisca ad avere una autentica anima sociale, non può rimanere insensibile di fronte a tali problematiche.
Si tratta di un servizio utile ed innovativo a livello comunale, un punto di riferimento anche per i paesi limitrofi, una opportunità per aiutare imprenditori e famiglie in un periodo delicato, costellato di incertezze e tensioni”.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.