25 Aprile 2021: comunicato ANPI Garbagnate-Cesate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ANPI Garbagnate-Cesate per il 25 Aprile 2021.

 

Anche quest’anno la pandemia Covid19 ci costringe a celebrare in modalità “distanziamento” quel 25 Aprile di 76 anni fa, in cui un’Italia segnata dalla dittatura e dalla guerra si apriva a una nuova speranza di libertà e democrazia.

La terribile emergenza sanitaria ha acuito la crisi, ingigantito le disuguaglianze, accresciuto povertà e precarietà, creato nuove solitudini e le ragioni dell’Economia mettono sempre più in secondo piano la dignità delle persone e del lavoro a vantaggio del profitto.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per rilanciare i valori della solidarietà, della dedizione al bene comune, della tolleranza. Il riaffermare i valori della Resistenza è l’indicazione per guardare al futuro con la speranza e la volontà di vedere finalmente attuata pienamente la nostra Costituzione

Il dovere della memoria e il racconto della storia è tra gli impegni prioritari dell’ANPI e nonostante la pandemia anche quest’anno ANPI Garbagnate-Cesate ha portato a termine il progetto “Memoria attiva” nelle scuole del nostro territorio. Tra gennaio e marzo ANPI incontrato i ragazzi del liceo Russell di Garbagnate e del liceo Fontana di Arese, portando i valori della Resistenza e le storie vissute da ragazzi come loro o poco più grandi, che anche a costo della vita, hanno scelto “da che parte stare”.

Abbiamo svolto circa 30 incontri, tutti rigorosamente “a distanza”, che hanno coinvolto oltre 500 studenti. Con loro abbiamo parlato di Costituzione, di giustizia e libertà. Li abbiamo ascoltati discutere e confrontarsi sui grandi temi di diritti e uguaglianza.

Per dare al “dovere della memoria” una ulteriore modalità abbiamo attivato un sito web dedicato. Uno strumento di lavoro con cui mantenere un rapporto con gli iscritti e con tutti coloro che credono sia importante accrescere la conoscenza degli eventi storici e delle persone che animarono la Resistenza a Garbagnate e a Cesate. Uno strumento in cui trovare materiali e documentazione su pagine importanti della nostra storia e contemporaneamente dare notizia delle attività dell’associazione.

Anche questo è un modo per ricordare la Liberazione dal nazifascismo e riflettere sui valori della Costituzione che indica la via da percorrere, soprattutto ora che urge una nuova ricostruzione davanti al dramma della pandemia e ai disastri economici e sociali che ha causato.

Si può fare, se torniamo a essere partigiani: della vita, del lavoro, della pace, della prossimità. Partigiani dell’umanità. Viva il 25 Aprile. Viva la festa della Liberazione.

Maurizio Moro
(presidente ANPI sez. Garbagnate-Cesate)