L’Anagrafe è un servizio di competenza statale, esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo,sotto la vigilanza del Prefetto,e permette di conoscere la “posizione” di ogni cittadino e del suo nucleo familiare, fornendo la situazione demografica del Comune.
Le principali funzioni dell’Anagrafe sono quelle:
- di registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi;
- di tenere costantemente aggiornato il Registro della Popolazione con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente;
- di rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta, e fatte salve le limitazioni di legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel Registro della Popolazione.
All’Ufficio Anagrafe sono demandati anche tutti i compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio:
– Aggiornamento del registro della popolazione residente a Garbagnate Milanese e degli italiani residenti all’estero.
– Variazioni anagrafiche.
– Variazioni d’indirizzo.
– Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche.
– Rilascio certificati anagrafici
Attenzione: i certificati servono solo nei rapporti tra privati, dal 1° gennaio 2012 non è più possibile presentare certificati alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici (che sono obbligati a non richiederli). E’ sufficiente l’autocertificazione.
Allo sportello vengono rilasciati solo certificati destinati all’uso tra privati (banche, notai, aziende, Onlus, assicurazioni e istituti privati). Anche sul certificato stesso compare la scritta:”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.