Sostegno economico

COS´È
Gli interventi di sostegno economico sono aiuti economici erogati ai cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà e sono finalizzati al superamento della loro situazione.
Gli interventi di sostegno economico possono consistere in erogazione di denaro, beni e servizi, o esenzioni.
In particolare, per le persone che presentino difficoltà nel pagamento della retta di ricovero in istituto, il Servizio Sociale, dopo aver effettuato un´indagine di ordine economico, applicando i criteri del ‘Regolamento per la concessione di contributi economici´, può integrare il reddito della persona al fine di consentire il pagamento della retta mensile della struttura scelta.
OBIETTIVI E A CHI SI RIVOLGE
Gli interventi di tipo economico mirano ad attenuare il divario tra reddito percepito e reale costo della vita, e/o ad aiutare economicamente le famiglie che, non potendo più assistere autonomamente il proprio congiunto a domicilio, siano costrette a ricorrere all´aiuto di una assistente familiare (regolarmente assunta), pagandone il conseguente onere economico, o a ricorrere al ricovero in strutture residenziali.
COME SI ACCEDE
La persona interessata deve rivolgersi agli uffici del Settore Servizi Sociali, dove le sarà fissato un appuntamento con un assistente sociale.
Sulla base dell´analisi della situazione presentata viene elaborato e condiviso con la persona un progetto di aiuto.
A seguito del colloquio, dovrà essere presentata una domanda scritta, corredata della documentazione richiesta dall´Assistente Sociale e della dichiarazione ISEE.
La domanda di contributo economico sarà esaminata dall´Assistente Sociale di riferimento, che farà una proposta da presentare alla Commissione contributi. La Commissione, composta dal responsabile del Settore e da tutti gli assistenti sociali, valuterà la documentazione e la proposta e deciderà in merito all´assegnazione del contributo o al rifiuto della richiesta, sulla base degli elementi di giudizio emersi dal colloquio con l´A.S. e in riferimento ai parametri previsti dal regolamento comunale per la concessione di benefici e prestazioni sociali agevolate.
La Commissione si riunisce una volta al mese, ed esamina tutte le richieste pervenute.
Successivamente il Responsabile del Settore assume l´atto amministrativo necessario per perfezionare la decisione (determina).
Alla fine di questo iter, la persona riceve la comunicazione di accettazione o diniego della domanda per ottenere l´aiuto economico; se la risposta è positiva, gli uffici preposti provvederanno poi alla liquidazione della somma o all´erogazione delle altre provvidenze.
Il tempo massimo previsto dal Regolamento per la conclusione dell´iter amministrativo è di 60 giorni.