Il Decreto Legislativo 40 del 6 marzo 2017 disciplina il Servizio Civile Universale come strumento finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica.
Il Servizio Civile è una opportunità per giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi volontariamente in attività di utilità sociale, dedicando un anno della loro vita a favore della collettività. Si tratta di un’esperienza che può avere una forte valenza educativa e formativa. È un’occasione unica di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile sono riconducibili ai settori: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale.
Il Comune di Garbagnate Milanese offre la possibilità di svolgere l’esperienza di Servizio Civile presso i suoi servizi, nelle aree: Giovani, Anziani, Disabili, Biblioteca e Cultura, Ambiente, Infanzia.
L’attività di gestione dei progetti di Servizio Civile è delegata dai Comuni soci, tra cui Garbagnate Milanese, dal 2014 all’Azienda Speciale Consorile “Comuni Insieme” .
Annualmente Comuni Insieme, sulla base del numero di postazioni finanziate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, pubblica un Bando di selezione che troverete linkato anche sul sito del Comune di Garbagnate Milanese.
I giovani interessati possono presentare domanda e candidarsi per uno dei progetti e per una delle sedi disponibili. Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda, è possibile prendere appuntamento online dal sito dell’ Informagiovani.
Le selezioni vengono effettuate attraverso la valutazione dei titoli e ad un colloquio di tipo motivazionale e attitudinale.
I volontari selezionati vengono assegnati alle sedi prescelte dove operano per 12 mesi. Ai volontari spetta un compenso mensile di €.433,80
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Servizio Giovani Comune di Garbagnate Milanese ai seguenti recapiti:
Tel: 02.99073500 506 / E-mail: giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it
SERVIZIO GIOVANI
TEL: 02 78618506
Servizi Sociali, Piazzale Santuario 15