PROCEDIMENTI PREVENZIONE INCENDI RIGUARDANTI ATTIVITA’ PRODUTTIVE RIENTRANTI NELLA DISCIPLINA DEL S.U.A.P.

A  decorrere dal 1° marzo 2022 i procedimenti di prevenzione incendi concernenti le attività produttive ricadenti nell’allegato I al DPR 151/2011 devono transitare per il tramite del SUAP comunale,  attraverso il portale “impresainungiorno”. Detto portale è interoperabile con il sistema PRINCE (PRevenzione INcendi CEntrale) recentemente implementato dal Dipartimento del Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per la gestione dei procedimenti di prevenzione incendi di competenza.
Si sottolinea che i procedimenti di prevenzione incendi attivabili tramite SUAP riguardano esclusivamente le attività produttive.
L’art. 1, comma 1 lettera i), del DPR 160/2010 definisce attività produttive “le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni, di cui alla lettera b), comma 3, dell’art. 38 del decreto legge n. 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133/2008”.

Per maggiori informazioni e per la verifica della documentazione da allegare alle pratiche di prevenzione incendi consultare:
https://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano/viewPage.aspx?s=281&p=24161