Che cos’è l’Organismo di Composizione della Crisi

L’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI (OCC) del COMUNE DI GARBAGNATE è stato istituito in attuazione della legge 3/2012 ed è iscritto dal 15 aprile 2021 al n.298 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con l’istituzione dell’OCC, il Comune di Garbagnate Milanese intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l’accordo dei creditori.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e imprese agricole, start up, lavoratori autonomi, enti no profit.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) sono svolte da professionisti denominati “gestori della crisi” iscritti nell’Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.