Comunicazione del Sindaco Barletta sui parchi pubblici

È una comunicazione che mi pesa fare, questa, ma è divenuta necessaria.

Pochi giorni fa abbiamo riaperto i parchi, con la condizione di seguire le avvertenze indicate nel DPCM del Governo. E quindi: divieto di assembramento, divieto di picnic, divieto di utilizzo dei giochi.

Purtroppo, troppi genitori ed adolescenti stanno trasgredendo queste fondamentali regole. I prati pubblici sono pieni, la distanza non è rispettata, addirittura tanti ragazzi fanno partite di Calcio o Basket, in barba alle associazioni sportive che sono coscienziosamente ferme.

I Vigili stanno presidiando i parchi con scrupolo e costanza, ma non è giusto utilizzarli solo per questo. Soprattutto, è inconcepibile impiegare la Polizia Locale per controllare situazioni che dovrebbero essere gestite nel modo corretto dai cittadini, a prescindere.

Ho aperto con fiducia, certo di poter contare sul vostro senso di responsabilità e sul rispetto (delle regole, della comunità, di tutte le persone che stanno dando l’anima in questa pandemia). Se nei prossimi giorni non troverò adeguata collaborazione, mio malgrado, sarò costretto a chiudere nuovamente i parchi, proibendo l’ingresso e multando chi venisse trovato all’interno.

Vi ringrazio.

Dott. Daniele Davide Barletta