Mercato del Venerdì: indicazioni utili

Venerdì 8 Maggio e Venerdì 15 Maggio, nel rispetto delle Ordinanze Regionali, si svolgeranno i mercati riservati ai soli operatori di generi alimentari.

La sede del Mercato, a tutela della salute dei cittadini e degli operatori, sarà delimitata e recintata con varchi obbligatori di accesso e uscita, che limitano al massimo l’incrocio ravvicinato tra le persone.
I varchi saranno presidiati da personale dedicato che, oltre a regolare l’afflusso, può rilevare la temperatura corporea dei cittadini prima dell’ingresso.

Per limitare al massimo la concentrazione, è definita la capienza massima, riferito al numero di persone contemporaneamente presenti all’interno delle aree di mercato, che comunque non può essere superiore al doppio del numero dei posteggi.

L’ingresso è consentito a un solo membro per famiglia, fatta eccezione per coloro che hanno la necessità di recare con sé minori di anni 14, persone con disabilità o anziani.

Ciascun operatore commerciale deve obbligatoriamente usare mascherina e guanti. I banchi di vendita sono posizionati mantenendo una distanza minima di 3,00 metri tra un operatore e l’altro.
Ogni banco vede, al massimo, la presenza di due addetti alla vendita.

Per l’accesso si dovrà essere necessariamente dotati di mascherina e guanti.

Il mercato si svolgerà in una zona concentrata dell’area abitualmente utilizzata, ove è prevista l’installazione di tutti i banchi ammessi; l’area è quella posta ad Ovest della Piazza del Mercato, verso Via Peloritana (ex S.S. Varesina), come da planimetria allegata.