Lettera aperta del Sindaco Barletta al personale medico e di Protezione Civile

In queste giornate di apprensione ed incertezza, sento forte il bisogno di ringraziare e lodare pubblicamente chi ci sta donando serenità, chi rappresenta una certezza: i Primari, i Dottori, gli Infermieri, i Medici di Base, i Ricercatori, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine.

Il pericolo, oltre che concreto, è anche inusuale. Il vostro merito è quindi ancora maggiore.
La vostra dedizione, il vostro agire così meticoloso e scrupoloso, la vostra competenza, la vostra etica del lavoro, sono un esempio ed un vanto.
Le vostre doti ci condurranno fuori da questa emergenza.

Personalmente, però, ritengo che ci sia qualcosa, in voi, che va oltre la professionalità: la passione.
Quella passione che vi porta a fare un passo in più: i sorrisi e le premure che donate – trovando la forza chissà dove! – sono uno straordinario conforto per gli ammalati ed i loro cari. La sensibilità, il tatto, la cura degli aspetti relazionali parlano di voi, dei vostri valori, delle persone stupende che siete.

Ammiro la vostra capacità di reggere, a livello nervoso, le tensioni e le responsabilità, senza potervi rifugiare tra i vostri affetti, che necessariamente state trascurando.
Ecco, il mio abbraccio va allora anche ai vostri familiari.
Mi sono messo nei loro panni: ho compreso con quanta ansia debbano convivere, quanti sacrifici siano richiesti, quanta forza d’animo, quanta comprensione debbano trovare.

A tutte le persone impegnate in questa epidemia porgo la riconoscenza, l’ammirazione, la stima, il rispetto, la vicinanza, l’affetto, miei e di tutti i Garbagnatesi.
Non potevamo essere in mani migliori. Siete il nostro orgoglio, e la ragione del nostro ottimismo!

Il Sindaco
Dott. Daniele Davide Barletta