Grande successo per i corsi di Difesa Personale dedicati alle donne

Sono ben 44 le donne iscritte al primo corso di Difesa Personale, “Instinctive Defence” a cura di ASD Võ Đường Thiên Mụ, partito Sabato 11 Gennaio. L’iniziativa è parte del progetto “ImpariAMO La Parità”, dell’Assessorato Alle Pari Opportunità, lanciato con un Open Day a Novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne.

Alla prima lezione ha preso parte anche l’Assessore Simona Travagliati: “Ho voluto partecipare per il ruolo che ricopro, per avere ulteriore confidenza con la proposta che stiamo portando avanti come Assessorato; ma ho voluto mettermi in gioco in prima persona anche come donna, trovando accanto a me donne più consapevoli, determinate e forti, che non apprensive. Mi congratulo con gli insegnanti per l’utile lezione, e in generale con le associazioni per aver ideato un programma davvero completo, per come sa abbinare tecniche di difesa fisica a riflessioni sugli aspetti comportamentali ed emozionali”.

“Il successo di questi corsi – spiega il Sindaco Barletta – genera in me un mix di sensazioni. Da una parte, c’è la soddisfazione di aver offerto una proposta che è piaciuta alla cittadinanza; dall’altra, c’è l’amarezza dell’appurare come la difesa personale sia vista come una necessità, una competenza da acquisire. Ma questa è la realtà: allora, ben venga l’idea di trattare il tema della violenza contro le donne non solo sensibilizzando ed informando, ma anche con alternative più pragmatiche, parallelamente all’impegno in ambito Sicurezza che portiamo avanti con determinazione”.

Le iscrizioni al primo corso, che terminerà il 15 Febbraio, sono ancora aperte. Per iscriversi, occorre contattare il Servizio Cultura:

• cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it.

Questo il calendario dei prossimi corsi:

• “Metodo Globale Autodifesa”, a cura di Asd Hokkaido: 22 febbraio-4 aprile
  • “Educazione Alla Difesa Personale”, a cura di Sho Dai Do-Karate: 18 aprile-30 Maggio.

I corsi – che si tengono nella palestra ginnica del Centro Sportivo Comunale di Via Montenero, dalle 10:30 alle 11:30 – sono organizzati gratuitamente dalle Associazioni che hanno aderito al progetto dell’Amministrazione Comunale, e si rivolgono a donne e ragazze a partire dai 13 anni.