Giornata della Memoria: tutte le iniziative
In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese ha in programma diverse iniziative.
Come primo appuntamento, propone una conferenza nell’ambito del progetto “Il Tempo Che Passa, I Valori Che Restano” a cui aderiscono anche i Comuni di Cesate e di Senago.
Giovedì 23 Gennaio, alle ore 20:45, in Corte Valenti (Via Monza, 12) a Garbagnate Milanese si terrà l’incontro dal titolo “Questo È Un Uomo?”, con l’intervento del Dr. Giorgio Romagnoni, Medico Chirurgo, e del Prof. Andrea Bienati, Docente di Storia e Didattica della Shoah e delle Deportazioni – ISSR Milano.
Durante la serata verrà proiettata la mostra “Medicina e Shoah”, gentilmente prestata dall’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Gli altri appuntamenti della rassegna saranno:
- Venerdì 24 Gennaio, alle ore 20:45, a Senago, in Villa Sioli (Via S. Bernardo, 7): “L’ideologia Dell’Essere Nazista”. Interverranno il Prof. Andrea Bienati, Docente di Storia e Didattica della Shoah e delle Deportazioni – ISSR Milano, la Prof.ssa Maura Levi, Docente di Psicologia – CIELS Milano, ed il Dr. Giorgio Romagnoni.
- Domenica 26 Gennaio, alle ore 20:45, a Cesate, presso la Biblioteca Comunale (Via Piave, 5): “Voci Perché Non Sia Silenzio: I Figli Testimoniano I Padri”. Interverranno il Dr. Vitaliano Altomari, Presidente Associazione Cixate, il Dr. Giorgio Romagnoni, e Silvana Castelnovo, Luigi e Elisa Piuri, figli di ex-deportati.
Ancora a Garbagnate, in Corte Valenti, sarà infine organizzata una serata in collaborazione con A.N.P.I. – Sezione “Lorenzo Meroni” Garbagnate-Cesate: Martedì 28 Gennaio, alle ore 21.00, “Mauthausen: I deportati di Garbagnate nei lager nazisti”.
Introduzione a cura di Maurizio Moro (A.N.P.I. Garbagnate-Cesate), e con la partecipazione di Giancarlo Restelli, storico e scrittore.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
In allegato, le locandine degli eventi.
- Aree Tematiche
- Categorie