Al via il Progetto “La Città È Dei Giovani”

14 partner e 78 mila euro assegnati da Regione Lombardia
al progetto che ha come capofila il Comune di Garbagnate

La prima edizione del bando ‘Lombardia È Dei Giovani’ – la cui graduatoria è stata pubblicata sul Burl – premia ‘La Città È Dei Giovani’!
Il progetto – presentato dal Comune di Garbagnate Milanese, Ente Capofila dell’accordo di partenariato che vede tra i partecipanti la Parrocchia SS. Eusebio e Maccabei, Afol Metropolitana, l’associazione giovanile garbagnatese Settebellezze – prevedere un cofinanziamento regionale di 77.952,00 €, per sostenere percorsi di cittadinanza attiva, che valorizzino il protagonismo civico dei giovani.

“Sono ben ventisei – ha sottolineato l’Assessore allo Sport e ai Giovani, Martina Cambiaghi – le reti dei Comuni di tutta la Lombardia che hanno risposto con idee molto interessanti, e che mettono gli under 34 al centro delle attività locali. Tutti i progetti presentati si realizzeranno in partnership con gli enti del Terzo Settore che operano nei Comuni, e hanno come obiettivo l’inclusione sociale dei giovani che vivono, studiano e lavorano in Lombardia, attraverso forme di cittadinanza attiva”.

‘La Città È Dei Giovani’ affronta il problema della mancanza di riconoscimento del ruolo sociale che i giovani possono ricoprire, come risorse capaci di produrre cambiamento e sviluppo locale.
Il modello di riferimento è il Summer Camp tenutosi Garbagnate l’Estate scorsa: un campo di volontariato in cui circa venti ragazze e ragazzi, tra i 15 ed i 20 anni, si sono presi cura di spazi pubblici, attraverso attività di piccola manutenzione, pulizia e pittura, per il decoro e la bellezza della Città.
Su questa falsariga, saranno realizzati dei Work Camp, uno per territorio comunale, e due a Garbagnate, dove i giovani potranno esprimersi in qualcosa di utile, visibile e concreto.
Al termine di questa esperienza, è programmata una due-giorni presso il bene confiscato ‘La Masseria’ di Cisliano: i partecipanti di tutti i Comuni potranno confrontare le loro esperienze, scambiare le buone pratiche e far sentire la loro voce, redigendo un documento che sarà presentato alle autorità nel Convegno di chiusura del progetto.
Regione Lombardia sta lavorando alla prima legge regionale lombarda sui giovani, pensata “con” i giovani, e tutto il materiale sviluppato in questa esperienza tornerà certamente utile. Da Gennaio, il Comune di Garbagnate si farà portatore delle istanze e delle proposte raccolte tra i giovani dei nostri Comuni, partecipando al Tavolo che Regione intende convocare bimestralmente, proprio per la redazione della proposta di legge.

“È un’iniziativa che non posso che lodare – commenta il Sindaco Barletta – dato che parte da indirizzi che ho fornito e in cui credo molto: dare fiducia ai giovani e alle loro straordinarie potenzialità, anche in ambito civico. Si possono ottenere dei frutti insperati e meravigliosi, se si ha la determinazione di responsabilizzarli e di coinvolgerli nel modo giusto. Il nostro Summer Camp è stato una felice intuizione, sul piano formativo, educativo e valoriale: sono orgoglioso sia stato preso a modello, e mi congratulo con chi lo ha realizzato!”.

“La nuova iniziativa – ha concluso l’Assessore Cambiaghi – ha lo scopo di fare dei giovani i veri protagonisti della Comunità in cui vivono. La cittadinanza attiva e le competenze civiche contribuiscono al raggiungimento dell’autonomia, e sono utili per sviluppare le soft skills che agevolano l’ingresso nel mondo del Lavoro”.