Consiglio Comunale del Bambini: resoconto

Sorrisi, emozioni, orgoglio e tanti spunti su cui riflettere: si può sintetizzare così il Consiglio Comunale “dei Bambini” di Mercoledì 10 Maggio, che ha visto protagonisti gli alunni delle Classi V delle Scuole Primarie K. Wojtyla e Q. Profili, con il loro Sindaco ed i loro Consiglieri.
Una seduta vera e propria, tuttavia, dato che l’approvazione (all’unanimità) delle loro proposte sul tema della salvaguardia dell’Ambiente da realizzare nei parchi della Città, si concretizzerà con la messa a dimora di cinque Ulivi in due punti diversi di Garbagnate.

“Questo – spiega il Vice Sindaco ed Assessore all’Istruzione, Simona Travagliati – è solo l’ultimo passo di un lungo percorso, fatto di apprendimento e prove, attraverso il quale i nostri bambini hanno scoperto come funzionano le Istituzioni e la Politica, nel senso più nobile del termine: anteporre il bene comune, confrontarsi, assumersi responsabilità. D’altra parte, la Democrazia si impara facendola.
Mi ha colpito anche come, durante il Consiglio Comunale, i nostri studenti si siano presentati attenti, ordinati, preparati e disciplinati, e questo è un ulteriore merito degli Insegnanti.
Sono davvero fiera e soddisfatta di questo progetto del Piano per il Diritto allo Studio: ringrazio il Dirigente Scolastico, le Maestre ed i dipendenti dell’Ufficio Scuola del Comune per un eccellente ed armonioso lavoro di squadra.
Mi auguro che questa mattinata faccia nascere nei nostri bimbi la passione per la Politica, il desiderio di studiarla a fondo per poter un giorno occuparsi di Garbagnate. Lo spero davvero: hanno già mostrato senso civico e idee notevoli, saremmo proprio in buone mani…”.

Come di consueto, la seduta si è aperta con le note dell’inno nazionale, ma questa volta è successo qualcosa di toccante: “I nostri bimbi – racconta il Sindaco, Daniele Davide Barletta – si sono alzati e, con la mano destra sul cuore, lo hanno intonato. Conoscono alla perfezione le parole, lo cantano con vivace trasporto: assistere a questa scena mi ha sinceramente emozionato. Mi congratulo con loro e con gli insegnanti: anche da questo dettaglio si capisce l’eccellente percorso educativo che stanno sviluppando.
Durante la discussione, poi, i nostri alunni hanno vinto l’agitazione, presentando e argomentando le loro idee in modo chiaro, coinvolgente e trascinante; hanno dimostrato concretezza e sensibilità verso l’Ambiente, un tema che, è evidente, sentono in modo sincero ed autentico.
Ritengo che noi adulti dovremmo prendere appunti: con una semplicità davvero efficace ed incisiva, ci hanno segnato molto. Personalmente vado a casa arricchito: non potrei essere più felice, riconoscente ed orgoglioso dei nostri studenti”.

A fine seduta, prima delle foto di rito, le classi hanno donato al Sindaco un piccolo pensiero – molto gradito – con un bigliettino ispirato alla gentilezza.