VOTO ASSISTITO

L’elettore fisicamente impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST.
L’assistenza durante il voto è ammessa dal legislatore solo per impedimenti di natura fisica e sensoriale che impediscano la trasposizione fisica dell’orientamento elettorale e non di natura psichica, per i quali non è ammesso il voto assistito.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
La funzione di accompagnatore può essere esercitata per un solo invalido.

Gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto possono presentare una richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di un corrispondente simbolo o codice sulla tessera elettorale personale.
Alla richiesta occorre allegare apposita documentazione sanitaria  attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

  • Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto

  • l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).

  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Al fine di concordare le modalità per l’ottenimento del certificato per il  voto assistito gli elettori dovranno contattare il seguente numero telefonico 02 99430 8141nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30.
Si informa che sabato 11 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 sarà aperto l’ufficio certificazioni monocratiche presso il POT di Bollate via Piave 20, padiglione 63 , 1 piano – tel 02 99430 5789