Tre nuove auto elettriche per il Comune

RINNOVATO IL PARCO AUTO COMUNALE
Tre nuove vetture elettriche: attenzione all’Ambiente e risparmio economico

Il garage del Comune di Garbagnate Milanese ha accolto, in queste settimane, tre nuove macchine, totalmente elettriche, che si affiancano ad una 4×4 ibrida acquistata l’anno scorso, a completamento di un percorso decisamente significativo.

Le automobili precedentemente in dotazione, oltre che datate, avevano ormai alti costi di manutenzione, di riparazione e di gestione, dato che la motorizzazione a metano è oggi poco economica, rispetto al 2007 quando vennero acquistate.

L’esigenza di sostituire le vetture è stata brillantemente tradotta in un’occasione per sviluppare un progetto ‘green’: “Fortunatamente – spiega il Sindaco Daniele Davide Barletta – la sensibilità verso tali tematiche è sempre più diffusa; come Amministrazione, ce ne facciamo carico volentieri: l’abbiamo scritto nel Programma Elettorale, dedicando all’Ambiente un nutrito capitolo, e lo stiamo facendo. Tuttavia, non si tratta ‘solo’ di mantenere delle promesse, quanto piuttosto di una scelta ‘etica’, portata avanti con piena convinzione. Un Ente Pubblico, per altro, deve anche essere di esempio”.

La Transizione Ecologica – prosegue l’Assessore Primavera Abate – è innanzitutto un fatto di mentalità, di metodo. Come Comune di Garbagnate, è una istanza che accogliamo con entusiasmo e senso civico. All’atto pratico, i percorsi in tale direzione abbracciano diversi uffici: ringrazio quindi il Sindaco Barletta, i colleghi Assessori, il Comandante della Polizia Assandri ed i Dipendenti Comunali per questa proficua collaborazione. Siamo riusciti a coniugare attenzione all’Ambiente e risparmio economico: sono soddisfatta!”.

Il rinnovamento del parco auto comunale è completato da una ulteriore nuova macchina a benzina a consumi ridotti, destinata principalmente ad interventi urgenti o per viaggi più lunghi, che la tecnologia elettrica non sempre può assicurare.

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.