Dal Municipio: il Podcast del Comune di Garbagnate Milanese

Il Comune di Garbagnate Milanese ha un suo podcast, ideato per informare su servizi, news ed eventi realizzati dall’Amministrazione Comunale.
Si può ascoltare su Spotify, ed il suo titolo è “Dal Municipio: Il Podcast Del Comune Di Garbagnate Milanese”.

Podcast: che cos’è
Un Podcast è una trasmissione audio via Internet, tipicamente composta da più episodi. A differenza della Radio, che è in diretta, il Podcast può essere ascoltato “on demand”, ovvero quando si vuole, tutte le volte che si vuole, in streaming o scaricando il file per poterlo poi sentire offline.
Chi segue e si iscrive ad un Podcast riceve automaticamente notifiche ed aggiornamenti.
Dalla sua invenzione, gli argomenti sono stati i più diversi: Arte, Storia, Sport, Psicologia, Crime, Cultura, Istruzione, Politica, Tecnologia, Narrativa. Il Podcast del Comune di Garbagnate Milanese avrà un taglio informativo.

Il commento dell’Assessore alla Comunicazione, Dott.ssa Primavera Abate
Il Podcast è uno strumento sempre più apprezzato e diffuso, con ascolti in costante crescita. Rappresenta quindi un’opportunità per comunicare ed aggiornare i cittadini, benchè finora esplorata principalmente da Comuni di grandi dimensioni.
Con “Dal Municipio”, illustreremo i nostri servizi, dai nuovi a quelli più tradizionali, spiegando come funzionino, dove e quando vengano erogati; informeremo in merito alle ultime novità: bandi, viabilità, corsi, news e scadenze; daremo visibilità alle iniziative culturali, ludiche, sportive, ricreative ed aggregative realizzate dai nostri uffici.
È una via nuova, ma che esploriamo con entusiasmo e convinzione!

Il commento del Sindaco, Dott. Daniele Davide Barletta
Il Podcast si inserisce in un progetto di comunicazione davvero ampio, che include il Sito Internet, canale istituzionale di riferimento; le Pagine Facebook del Comune e la mia personale; Whatsapp e Telegram per “le emergenze” e le informazioni più improvvise; il Ledwall in Piazza della Croce e le TV al Plasma in Municipio per chi è “di passaggio”; l’Ufficio Stampa, come ponte verso i media tradizionali, ovvero i giornali e Radio Panda, fondamentali per raggiungere quell’utenza che ha poca confidenza con la tecnologia, e a cui va, per questo, la mia gratitudine.
Abbiamo introdotto o potenziato davvero numerosi canali, rispettando il linguaggio e le specificità di ognuno di essi, con l’obiettivo di arrivare a tutta la popolazione garbagnatese. Il messaggio è chiaro: desideriamo condividere ciò che stiamo facendo, vogliamo informare i cittadini, affinchè sappiano quali opportunità ci siano sul nostro territorio.