Corso di Fumetto in Biblioteca!

Dopo il successo del corso di Manga, la Biblioteca di Corte Valenti torna a collaborare con la Scuola Internazionale di Comics di Milano per un nuovo corso di Fumetto, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni.
L’iniziativa si terrà nella Sala Studio della Biblioteca, ogni Lunedì dalle 17:00 alle 19:00, a partire dal 16 Gennaio, per un totale di 24 lezioni; le iscrizioni sono già aperte.

L’insegnante sarà Francesco Mortarino, disegnatore e docente alla Scuola di Comics.
Nato a Milano nel 1978, è attivo sia sul mercato italiano che su quello statunitense, principalmente per Sergio Bonelli Editore, IDW e Boom Studios.
Attualmente è al lavoro sulla nuova serie Power Rangers; ha lavorato anche per il franchise Dungeons & Dragons, e per le serie Bonelli Nathan Never, Orfani e Le Nuove Avventure A Colori di Martin Mystère.

Per iscrizioni:

  • 02.78618.700
  • biblioteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it.

È richiesta una quota d’iscrizione di 10 €, da versare tramite PagoPA; gli iscritti riceveranno le istruzioni per il pagamento.
Non sono necessari materiali particolari, bastano una matita, una gomma e un album da disegno (consigliato il blocco “schizza e strappa” formato A4).

 

Programma del Corso

  • Introduzione, con sintetica spiegazione relativa al fumetto, delle figure coinvolte nella realizzazione e delle loro competenze (Sceneggiatore, Disegnatore, Inchiostratore, Colorista etc.).

La prima fase (12 lezioni) servirà per acquisire alcune competenze utili a migliorare l’esperienza del disegno:

  • Introduzione e spiegazione del modello anatomico schematico, utile a rendere indipendenti i ragazzi nella realizzazione delle figure
  • Esercitazioni pratiche.

Totale: 6 lezioni.

 

  • Introduzione e spiegazione delle principali regole per la rappresentazione prospettica. Uso degli assi, del punto di fuga e delle principali prospettive utilizzate
  • Esercitazioni pratiche.

Totale: 4 lezioni.

 

  • Tecniche per la scomposizione degli oggetti (bottiglie, palazzi, automobili etc.) al fine di imparare a rappresentarli per arricchire le composizioni
  • Esercitazioni pratiche.

Totale: 2 lezioni.

 

La seconda fase sarà dedicata alla realizzazione di una tavola a fumetti/illustrazione, servendosi delle competenze assimilate durante la prima fase.
Totale: 12 lezioni.