LO SPID IN COMUNE

SPID – Servizio Pubblico di Identità Digitale

Ottieni lo SPID tramite il

Comune di Gabagnate Milanese

Il Comune di Garbagnate Milanese ha aderito al servizio RAO pubblico e offre ai cittadini la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

E’ stato istituito un apposito sportello comunale:

DOVE: presso l’atrio della Sede Comunale di Piazza De Gasperi 1

COME ACCEDERE: previo appuntamento al numero telefonico dello sportello 02.78618.201

QUANDO: da martedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00 (previo appuntamento)

COSA SERVE:

1. Documento di identità
  2. Tessera Sanitaria
  3. Cellulare (portare con se lo smartphone in quanto durante l’attivazione il sistema invia SMS al numero di cellulare e documenti via mail)
  4. Conoscere la propria email personale e il proprio numero di cellulare

PROCEDURA:

1. L’incaricato del Comune compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione
  2. Il sistema invia una mail all’indirizzo di posta del cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione e, in allegato, il Pacchetto di Attivazione
  3. Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (in allegato il manuale completo per il Cittadino)

Qualora il cittadino lo desiderasse, potrà ottenere il supporto dall’incaricato dello sportello SPID anche per la procedura di cui al punto 3.

Elenco uffici pubblici abilitati al rilascio di SPID