Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: il pensiero del Sindaco Barletta

Restrizioni e precauzioni sul Covid ragionevolmente impongono che anche questo Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si svolga in forma ridotta, senza cortei e momenti solenni condivisi.
Per questo, l’alzabandiera e la posa della corona al Monumento dei Caduti – con il “silenzio” intonato dall’immancabile Corpo Musicale Santa Cecilia, che ringrazio – hanno un valore ben più che simbolico: sono il tributo, sentito, alle nostre Forze dell’Ordine. Da quasi due anni, alle loro delicate, “tipiche” funzioni, se ne sono aggiunte altre, causate dalla pandemia, non meno complesse da affrontare. Onore, rispetto, ammirazione e gratitudine giungano allora a tutte le donne e a tutti gli uomini “in divisa”.
Ringrazio Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Locale, che anche oggi non hanno voluto far mancare la loro significativa presenza, e che ogni giorno si spendono in prima persona per la nostra sicurezza e per la nostra serenità: valori a cui, negli ultimi tempi, abbiamo imparato a dare ancora più importanza.
Dott. Daniele Davide Barletta
Le foto dell’evento sono disponibili sulla Pagina Facebook del Comune.