Festa della Repubblica: il pensiero del Sindaco Barletta

“La res publica è cosa del popolo; e il popolo non è un qualsiasi aggregato di gente, ma un insieme di persone associatosi intorno alla condivisione del diritto e per la tutela del proprio interesse”: prendo in prestito le parole di Cicerone per la Festa della Repubblica perché trovo significativo, quest’anno, andare alle origini del termine “Repubblica”.

In questi 12 mesi e poco più, infatti, abbiamo assistito a inedite applicazioni del concetto di “tutela del proprio interesse”: penso allo straordinario personale sanitario, alle encomiabili Forze dell’Ordine, ma anche ai cittadini che, seguendo le regole, hanno portato un contributo decisivo nella lotta al maledetto Covid. A diversi livelli, sono tutti esempi di altruismo, di senso civico, di cosa significhi anteporre il bene comune, cioè del popolo. Anche questo, per me, è patriottismo.

Oggi, idealmente, celebriamo tutto questo: scoprirsi uniti e affiatati, in un modo diverso, traendo il buono da una situazione drammatica. È davvero nostra, questa festa: buon 2 Giugno!

Dott. Daniele Davide Barletta

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.