Terzo Tempo – Be Prepared

“Terzo Tempo Be-Prepared” è il progetto sviluppato nell’ultimo anno dai Servizi Sociali, a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie in periodo di emergenza Covid-19.

L’iniziativa – interamente finanziata dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano – è stata promossa dal Piano di Zona dell’ambito di Garbagnate, e realizzato insieme al Centro Diurno Disabili di Garbagnate e Bollate (Cooperativa Universiis), le cooperative Larcobaleno e Nazaret, il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive.

Diverse le modalità impiegate per raggiungere gli obiettivi:

• acquisto di strumentazioni tecnologiche, utili ad avviare attività a distanza durante il Lockdown;
  • formazione degli operatori, per promuovere innovativi interventi educativi;
  • percorsi di sostegno per aiutare ad elaborare i vissuti;
  • incontri con i genitori delle persone con disabilità per favorire mutuo aiuto, condivisione, e riflessioni su cosa questo momento stia insegnando a ciascuno.

Le tre fasi – programmazione iniziale; attività e convivenza con il virus; verifica su quali apprendimenti e spunti siano stati possibili grazie al lavoro condiviso – sono state documentate attraverso dei video.

“In un periodo di difficoltà come quello attuale – commenta il Sindaco Barletta – è ancora più importante lavorare insieme, facendo fruttare competenze e relazioni, a beneficio della cittadinanza, in particolare delle persone più fragili.
Mi congratulo con i dipendenti comunali, con gli operatori e con le realtà coinvolti in questo progetto, che non a caso ha ricevuto l’importante riconoscimento di ‘best practice’ per l’anno 2020: grazie per la vostra sensibilità e per la vostra competenza!”.

Per approfondire, consulta il Comunicato Stampa in allegato.